le aziende 

VIGNETO FRIULI LARGO AI GIOVANI

MAURIZIO BUZZINELLI


 Gigi e Maurizio

Un nome che conta quello dei Buzzinelli cui si porta rispetto nelle colline slovene della "Goriska Brda " ed ammirazione in quelle cormonesi che hanno in Pradis il cuore dei grandi "Tocai Del Collio". La piccola casetta che i nonni Gigi e Polda misero in piedi con tanti sacrifici nel lontano 1942 è ancora lì a testimoniare un passato che conta e che vide la grande Famiglia lasciare la terra natale per lidi affini e generosi. Nonno Gigi era maestro d'innesti aveva un grande palato ed in cantina quella marcia in più per fare la differenza.

Vendemmia 1958

Una famiglia patriarcale unita e resa forte dai figli Carlo e Gigi jr. che lievitò decisamente fino ai primi anni '90 quando i bambini di un tempo tornarono a casa tutti con un diploma pesante in tasca. Per Maurizio quello d'Enologo all'Istituto di Cividale fu messo subito in pratica e riaccese entusiasmo in papà Gigi jr. che si rimboccò le maniche insieme a Loiza rivoltò come un calzino le vigne dietro casa. Poi fu la volta della cantina che da unico capannone funzionale ma freddo passò nel vecchio fabbricato rurale inserendo il "moderno" nel "vecchio" in armoniosa alternanza di botticelle di rovere francese o di Slavonia angolini di affinamento ed archivio per le future "verticali" e perché no anche un "prezioso celare" di insaccati e prosciutti "fai da te". Maurizio nel suo piccolo ma efficiente laboratorio segue la vita delle sue uve portandole per mano sino ad una bottiglia rivisitata con tocco di personale originalità. Un occhio di riguardo ai vitigni autoctoni Ribolla gialla innanzitutto con Tocai friulano a seguire insieme a qualche clone francese ben acclimatato e basi rosse da bordolese. Struttura tanta e profumi quanto basta per uscire dal coro dei bianchi "beverini" che reggono l'annata ma non le "verticali".


 I nonni Polda e Gigi

Accanto a Maurizio troviamo la sua inseparabile "metà" Marzia Michelutti laureanda con tesi in cantiere sull'economia agraria legata al vino e dintorni. Marzia alterna l'impegno sui libri a quello dell'amministrazione aziendale togliendo non poche castagne dal fuoco ai "suoi uomini" più inclini a discipline di pratica rurale che al emicrania da registri bolle e contabilità aziendale. Marzia ha portato nella famiglia una nota di stile e di grazia incidendo non poco nelle scelte e strategie aziendali che hanno messo al bando la meno qualificante vendita in damigiana per ricercare migliori fortune e gratificazioni nella bottiglia di classe. Tutti amano senza riserva la fresca e vivace Ribolla gialla da sempre presente in casa Buzzinelli sin dai tempi del nonno splendido vitigno di frontiera da accattivante neutralità che si esalta con antipasti a base di pesce.

AZIENDA Agricola : Maurizio Buzzinelli
34071 - CORMONS (GO) - loc. Pradis 20
Tel. e fax : 0481-60902
E-MAIL
buzzinelli@libero.it

Titolare ed Enologo: Maurizio Buzzinelli
Anno di fondazione: 1942
Superficie a vigneto : 15 Ha (Doc Collio ed Isonzo)
Degustazione: su appuntamento
Vini consigliati: Collio Doc Ribolla Gialla Tocai friulano Sauvignon Pinot grigio; Isonzo Doc Merlot e Cabernet