le aziende 

VILLA RUSSIZ

Circondata da verdeggianti colline Capriva del Friuli è un piccolo centro di origini antiche: vari reperti archeologici ritrovati nei dintorni testimoniano infatti l'esistenza di un consistente insediamento già di epoca romana. Tra il verde dei parchi sorge il bianco "Castello di Russiz" in stile Windsor e all'interno di una nicchia di sempreverdi spiccano le linee eleganti della cappella gentilizia dei conti De La Tour. Nel 1869 il Conte francese Teodoro de La Tour fondò assieme alla moglie austriaca Elvine Ritter l'azienda agricola "Villa Russiz" portando dalla Francia le nuove tecniche di coltivazione della vite. Sostituì le varietà autoctone non adatte con quelle più pregiate quali i Pinots il Sauvignon il Merlot ecc. Le tecniche di vinificazione cambiarono: costruì infatti una meravigliosa cantina a volte completamente interrata che ancor oggi rappresenta il fiore all'occhiello di "Villa Russiz". I vini cominciarono a diffondersi in varie parti d'Italia e d'Europa raggiungendo le più importanti mense dei regnanti di allora. Nel 1894 il Conte de La Tour morì lasciando alla moglie la responsabilità della coltivazione della vite. Intervennero anche gli eventi bellici e così Elvine decise di lasciare l'azienda al Governo Italiano (infatti fino all'epoca il territorio apparteneva all'Austria) che la eresse in Ente Morale.


 Gianni Menotti nella cantina con botti in legno 

In seguito dal 1919 fu suor Adele CERRUTI a guidare l'azienda ed in particolare l'Istituzione da cui la stessa dipende e cioè l'Istituto A. CERRUTI sorto per fini socio-umanitari a favore delle orfane di guerra (quale Ente morale in base al Rd del 21 febbraio 1926 n. 424) e tuttora attivo in tal senso ovviamente con competenze ed iniziative sociali ed educative rimodellate progressivamente sulla base delle nuove esigenze. Lo presiede il dott. Silvano STEFANUTTI amministratore lungimirante che ha decisamente rilanciato l'immagine e la funzionalità dell'Istituto e dell'Azienda anche con progressive e sostanziali ristrutturazioni ed una serie di iniziative che sono valse a VILLA RUSSIZ-Ist.CERRUTI il prestigioso premio CANGRANDE 2002 assegnato ad un'azienda per regione nell'ambito della Rassegna VINITALY di Verona

"Villa Russiz" è situata proprio nel cuore del Collio goriziano in una delle più belle zone del Friuli Venezia Giulia. Il terreno è costituito da marne eoceniche quaternarie che rappresentano la miglior garanzia per una grande viticoltura. L'allevamento della vite è quello classico del Collio (cappuccina) ma nei recenti impianti prevale d il guyot da 4000 a 6000 ceppi/ettaro.

Fu negli anni '60 che la direzione dell'azienda venne assunta dall'agrotecnico Edino MENOTTI ; egli iniziò una paziente opera di ristrutturazione sia dei vigneti che delle cantine puntando decisamente alla bottiglia di alta qualità ed affrontando i mercati mondiali con crescente successo.

…NEL 1990 arrivò GIANNI MENOTTI

Ma il nuovo corso di "Villa Russiz" è intimamente collegato con la preziosa regia affidata dal 1990 al giovane agronomo Gianni Menotti ( figlio d'arte…del suo illustre predecessore appunto) .

In dieci anni egli ha saputo infatti affinare una enologia tradizionale ridando dignità a vitigni ingiustamente penalizzati quali il Merlot (che si sublima in azienda nel "GRAF de LA TOUR"). Per eccellenza e continuità degna di nota è la prestigioso linea di punta aziendale dei CRU Sauvignon de LA TOUR Merlot GRAF de LA TOUR Chardonnay GRAFIN de LA TOUR .

Non a caso nell'edizione GUIDA 2003 GAMBERO ROSSO questi ultimo due vini figurano al TOP con i prestigiosi TRE BICCHIERI e lo CHARDONNAY addirittura classificato IL MIGLIOR BIANCO d'Italia !!!!!!!!


 Villa Russiz - Impianti con laser 

AZIENDA Agricola : "Villa Russiz"-Istituto A.CERRUTI
34070 – Capriva del Friuli (GO) – Via Russiz 6
Tel. 0481/80047 fax : 0481/809657
E-MAIL
villarussiz@villarussiz.it
Sito web : www.villarussiz.it

Anno di fondazione: 1869
Direttore ed enologo :
dott. Gianni MENOTTI
Vigneti in collina in ottima giacitura pendenza ed esposizione .
Degustazioni su appuntamento (escluso sabato e festivi)