le aziende 

LARGO AI GIOVANI

DARIO MANZOCCO
Vignaiolo in Cormòns

 Giulio Liliana e Dario  Petroni tra Giulio e Dario

A Nimis là dove nasce il "Ramandolo" si brindò con il Verduzzo migliore virtualmente trasferendo l'arte della vigna e del vino da padre in figlio quando nacque nonno Amedeo il 14 agosto 1892 da Giovanni Battista e Angela Comelli. Poi vennero gli anni della guerra della miseria dell'emigrazione e come molti nel 1927 partì per l'Australia. Lavorò duramente e risparmiò quanto bastava per tornare nelle sue terre da protagonista. Cormòns contadina lo accolse bene – correva l'anno 1930 – ed Amedeo piantò le prime viti di Tocai ai piedi del Monte Quarin. Poi arrivò Giulio. Quando – nel 1964 – sorse il Consorzio di Tutela dei Vini del Collio la Famiglia Manzocco con oltre cento ettolitri di buon vino D.O.C. già si collocava fra le realtà più interessanti del territorio. E' con l'ideale passaggio delle consegne – dai nonni a Giulio e Liliana ( un vulcano d'idee e prorompente simpatia che-complici otto anni da giovane emigrante in Germania - parla correntemente il tedesco….)– che ha inizio la nuova importante epoca dei Manzocco. Cominciarono i primi imbottigliamenti le grandi soddisfazioni i clienti (fra cui molti stranieri) divennero amici; la Famiglia crebbe e si completò con Roberto (più incline agli studi oggi laureato e penna importante nel mondo del giornalismo scientifico anche in "Libero" di Feltri….) e con Dario che amando la terra guarda avanti con entusiasmo nel rispetto delle forti tradizioni tramandategli nel tempo.

Il futuro di casa Manzocco è garantito dall'arrivo di due splendidi figlioli (LIAM-in foto con la mamma e moglie di Dario..- e SAMUELE) ma anche dai tanti amici sinceri e collaboratori fidati che l'azienda conta primo fra tutti "PEDRO PEDRONI" pensionato in ottima forma cui i Manzocco hanno assegnato proprio a fine raccolto 2002 un riconoscimento per il primo ventennio della grande amicizia che li lega.

In tempi recenti si sono ottenuti buoni risultati in particolare con il Verduzzo friulano ed il Merlot con l'affinamento in botticelle di rovere francese. Il Verduzzo dei Manzocco di un bel giallo dorato fruttato " dolce non dolce" e dal caratteristico profumo di fiore d'acacia arricchito da piacevoli note di vaniglia conferitegli da un medio affinamento in botticelle di rovere francese ben si abbina a tipici dolci friulani e piccola pasticceria nonché –meglio ancora- a patè di formaggi erborinati o di fegato d'oca ed anitra.

Oppure se vogliamo da solo in meditazione davanti al caminetto.

AZIENDA Agricola : Manzocco
34071 - CORMONS (GO) – Via C. Battisti 61
Tel. e fax : 0481/60590
Anno di fondazione: 1930
Superficie a vigneto: 7 Ha (DOC Collio ed Isonzo)
Degustazione: su appuntamento
Vini consigliati:
Collio D.O.C.: Pinot Bianco Grigio e Tocai Friulano.
Isonzo D.O.C.: Cabernet Franc Merlot e Verduzzo Friulano.
Uvaggi bianchi e rossi in affinamento