le aziende 

Vinnaioli JERMANN
(Di Claudio Fabbro)

Non c'è che dire : SILVIO JERMANN non finisce mai di sorprendere; ecco allora che nasce dalla sua fervida creatività un vino BIANCO SECONDO NATURA è il

"COSI SIA"

Vediamo di conoscere più da vicino questa ennesima curiosità !
SCHEDA ORGANOLETTICA DEL VINO "COSÌ SIA" di Silvio JERMANN
Vigneto collocato a: VILLANOVA DI FARRA (GO)

Tipo di terreno: Marne prevalenti e arenarie appartenenti alla formazione flyschioide di età eocenica caratteristiche della zona Collio con esposizione sud ovest nord est.
Prodotto con le uve: Tocai Malvasia Istriana e una piccola parte di Ribolla Gialla. Tenore d'alcool: 13 5% Acidità: 5 %o
Affinamento: quasi un anno in botti tradizionali rovere di Slavonia da 600 750 lt. Durata del vino prevista : trattandosi di un vino "nuovo" è ancora da verificare.
Tipo di bottiglia: Bordolese con tappo a vite.

ESAME DEGUSTATIVO: Il "così sia" ha colore giallo oro antico luminoso e splendente. Profumo intenso ed elegante che esprime complessità inizialmente con note di frutta matura secca e tostata poi con sentori di miele spezie dolci cera ed incenso.
In bocca è secco caldo e persistente. Esprime al tempo stesso morbidezza ed equilibrio. Il lungo finale è caratterizzato da note fresche e sapide che sostengono ed amplificano la componente aromatica.
Accompagna primi piatti speziati ed elaborati secondi di carni bianche e di pesce che contrastano la morbidezza del vino. Temperatura di servizio 12-14°.
(Da degustazione Gianni Ottogalli AIS Udine)

PROPOSITI E SUGGERIMENTI: L'intenzione nel produrre il "così sia" era quella di ottenere un vino semplice e schietto che rispecchiasse i metodi di lavorazione delle generazioni passate. Trattandosi di un vino molto delicato che ha subito pochi trattamenti in cantina (ad esempio non è filtrato) si suggerisce di mantenere le bottiglie distese in luogo fresco e asciutto (12-15°C) evitando di esporle direttamente alla luce.
Nel corso dell'invecchiamento il vino potrebbe presentare un deposito quindi consigliamo di porlo in posizione verticale alcuni giorni prima del consumo oppure al caso servirlo delicatamente.

VINNAIOLI JERMANN

VIA MONTE FORTINO 21
34070 VILLANOVA DI FARRA (GO)
TEL. 0481 888080
FAX 0481 888512
info@jermannvinnaioli.it