Un brindisi nella notte di San Lorenzo

Il 10 agosto in tutte le piazze delle Città del vino torna Calici di Stelle

 

Info: www.cittadelvino.com - Tel: 0577-271556; 0577-271579; 0577-353144 

 

VALLE D’AOSTA

 

CHAMBAVE (AO)

Piazza Orsieres ore 20.30.

Concerto “Zingari emigranti e altri suonatori erranti”; mostra sugli spaventapasseri prima edizione.

Info: 016646106.

 

MORGEX (AO)

Auditorium comunale ore 21.

Conerto del coro “cappella musicale di San Grato” di Aosta con arie tratte dalle grandi opere di Verdi Bizet Donizetti Ma scagni… Degustazione di Vin Blanc de Morgex et de La Salle e vini di Chambave.

Info: 0165809912.

 

PIEMONTE

 

ALBUGNANO (AT)

Piazzale Belvedere ore 21-24.

Degustazioni sul Belvedere del Monferrato.

Info: 0119920601.

 

ASTI

Variglie dalle 18 in poiù

Calici di Stelle… e per stella un limonin

Dalla prima edizione della pesca limoni con esposizione e vendita diretta alla serata in piazza San Michele. Durante la serata proiezione di diapositive e osservazione del cielo al telescopio. Spazio poi all’angolo del libro alla mostra del pittore Giancarlo Gianotti e alla degustazione di vini e prodotti tipici.

Info: 0141.208316 – 333.4467927

 

CASORZO (AT)

Torrione della cinta medievale sotto l’ippocastano plurisecolare. Ore 21. “Stelle che cadono calici che si alzano” fortuna e divertimento.

Info: 0141929225.

 

CASTAGNOLE DELLE LANZE (AT)

Centro storico ore 20.

Festa di San Lorenzo in una storica cascina organizzata dal comitato festeggiamenti di S. Bartolomeo; partenza dal centro storico alle 20.30 con degustazione preliminare. Trasferimento a piedi verso la cascina di S. Lorenzo dove si potranno degustare vini mangiare ballare.

Info: 0141875600.

 

CASTAGNOLE MONFERRATO (AT)

9 agosto Cantina Sociale presentazione del vino San Lorenzo vitigno Ruché di Castagnole Monferrato.

10 agosto ore 18 premiazione “Rché delle Stelle”; ore 20 cena presso la Pro Loco; ore 21 degustazione di vini passeggiando lungo la muraglia: sarà possibile contemplare le stelle e bere i vini Ruché Grignolino d’Asti Barbera d’Asti Malvasia di Catorzo San Lorenzo. Musiche cartomanti e maghi; spaghettata finale.

 

CASTIGLIONE FALLETTO (CN)

Borgo medievale ore 18-24.

Serata enogastronomia con concerto nel borgo medievale.

Info: 017362824.

 

COCCONATO (AT)

Piazza Cavour ore 21-24.

Serata musicale con cabaret.

Info: 0141907007.

 

COSTIGLIOLE D’ASTI (AT)

Piazza Umberto I ore 21-24.

Degustazione prodotti tipici locali con intrattenimento musicale.

Info: 0141962211-02.

 

BAROLO (CN)

Castello Falletti ore 21-24

Degustazioni di Barolo prodotti tipici locali musica. Visite guidate al castello con possibilità di osservare le stelle dal terrazzo.

Info: 017356277.

 

GHEMME (NO)

Centro storico ore 21.

Sarà un'occasione per conoscere il territorio della collina novarese dove si concentrano ben tre vini Doc a base del vitigno nebbiolo: il Fara Doc il Sizzano Doc e il Boca doc. L’unica Docg è il Gemme. L’altra doc è quella delle Colline Novaresi a base di altre uve autoctone: bonarda novarese uva rara vespolina e greco. In questo territorio l'enogastronomia e ricca e potente di sapori con i risotti (Novara è riconosciuta come la patria di riso) i salami sotto grasso ("della duja") e a base di fegato (la "fidighina") insaccati da gustarsi freddi o caldi i formaggi di pianura (il gorgonzola in primis) e quelli di montagna (le tome dell'Ossola e della Valsesia). Comunque il protagonista è il Ghemme docg vino rosso di tradizionale impronta piemontese che porta il nome di uno dei due comuni in cui sono prodotte le uve di nebbiolo da cui si ricava assieme a Romagnano Sesia.
La cucina tradizionale è nota anche per la paniscia il rustisciòn e le beatine. Visitare Ghemme vuol dire vedere il parco delle Baragge oppure passeggiare nelle colline del Covenago e Fontanili lungo il Sesia. Domina il centro del paese l'imponente Campanile della Chiesa Parrocchiale della Beata Panacea; ma la costruzione più rappresentativa resta l'antico Ricetto: fortificazione di 12.000 metri quadrati ben conservata dove un tempo i contadini proteggevano se stessi ed il loro raccolto dalle scorrerie dei soldati e dei briganti. Da vedere anche il Castello di Cavenago che ha ormai assunto le fattezze di una villa.

Info: 0163840101.

 

ISOLA D’ASTI (AT)

Centro città ore 21.

Degustazioni di vini e brindisi con il Moscato Docg e l’Asti Spumante Docg.

Info: 0141958134.

 

MONCALVO (CN)

Piazza Carlo Alberto e piazza Garibaldi ore 21-24.

Degustazione vino e osservazione delle stelle con la presenza di gruppi di astrofili di Asti e Casale Monferrato.

Info: 0141917505.

 

QUARANTI (AT)

Centro storico ore 21.

Degustazioni di prodotti tipici.

Info: 0141793939.

 

SANTO STEFANO BELBO (CN)

Castello Enoteca di Mango ore 22.

Degustazione di Moscato ed altri vini abbinati a dolci e prodotti del territorio; osservazione delle stelle con un esperto e telescopi; musica e animazione nel giardino del castello.

Info: 0173364030.

 

LOMBARDIA

 

ERBUSCO (BS)

8 agosto Villa Longhi ore 21.

Buffet con mescite proposti da Fulvio e Paolo del ristorante “XVII Miglio”. La serata sarà allietata dallo spettacolo “Aida ovvero tragicomiche egitto-padane” con la compagnia teatrale “Rosaspina Un teatro”.

Erbusco è al centro della Franciacorta terra vocata per nobili spumanti. Una visita da non perdere è al vicino Lago d'Iseo che bagna la più grande isola lacustre d'Europa. La struttura del vecchio nucleo di Erbusco compreso entro un probabile recinto fortificato presenta bei prospetti di edilizia medioevale: il castello del quale sono visibili solo il portale con le feritoie del ponte levatoio; l’ospedale di Sant’Antonio che sorgeva dove oggi si trova l’ottocentesca villa Longhi; la pieve di Santa Maria Assunta del 1200 con affreschi che rappresentano la Madonna con il Bambino ed una Annunciazione della scuola di Gentile da Fabriano. Il convento di San Bernardino infine risalente al 1400 eretto dai frati Zoccolanti e abbattuto nel periodo napoleonico divenne proprietà demaniale nel 1813 e fu poi adibito a cimitero qual’è tuttora. Da vedere anche il convento dell’Annunciata dove si potrà apprezzare un bel panorama. In cucina il brasato di manzo al Franciacorta è il fiore all’occhiello della tipicità locale così come i vini di Franciacorta lo sono in campo enologico.

 

CANNETO PAVESE (PV)

Località Colombarone Casa Guidotti ore 21-24.

Degustazione gratuita dei vini e rinfresco con piatti freddi. Saranno presenti anche bancarelle di piccolo artigianato clawn e giochi. Il programma prevede pure un concerto sul piazzale di Casa Guidotti. Sicuramente un evento importante che permetterà al visitatore di scoprire questo suggestivo angolo dell’Oltrepo’ Pavese. Il territorio di Canneto Pavese è attraversato da una leggenda: quella che narra dell’origine del vino chiamato Buttafuoco tipico di questa zona. La leggenda vuole che il nome del Buttafuoco derivi dal ricordo di una battaglia perduta da una compagnia di marinai imperiali comandati a operazioni di traghettamento sul Po nei pressi di Stradella e successivamente impegnati sulle colline nella guerra contro i franco piemontesi. Il vino ebbe più successo del fuoco della battaglia nell’attirare a sé i marinai che dentro una grande cantina fecero strage di botti e bottiglie: era il Buttafuoco. Per i buongustai è obbligo assaporare la chisoela con i ciccioli e il risotto con cunfano e mosto di croatina magari accompagnati da uno dei tanti ottimi vini del’Oltrepò Pavese.

Info: 3391780790.

 

PROVAGLIO D’ISEO (BS)

Palazzo Francesconi ore 21.

Un concerto con musica dei caffè della bella-epoque sarà il fulcro principale di Calici di Stelle 2003 ma già durante la mattina la cittadina offrirà momenti piacevoli. Ad esempio visitando la Riserva naturale delle Torbiere del Sebino oasi di verde ed habitat naturale per numerose specie di pesci ed uccelli acquatici. Comprende Le Lame vasta distesa di specchi d'acqua derivata dall'escavazione della torba e le Lamette una laguna torbosa. Interessante il percorso che quasi idealmente ricongiunge in un circuito all'interno dell'anfiteatro morenico i più rilevanti monumenti architettonici del paese. Si va dal monastero di S. Pietro in Lamosa che ha per orizzonte la Franciacorta sulla quale si affaccia come un balcone alla chiesa della Madonna del Corno che dall'alto del colle domina sul centro storico. Si può proseguire con il castello di S. Rocco localizzato al Pian delle Viti i cui paramenti murari di elevato spessore il Mastio e la cisterna sono stati oggetto di un recente studio archeologico e stratigrafico per giungere infine alla piccola chiesa del XV secolo dedicata a S. Bernardo.

Info: 030921200-230.

 

PUEGNAGO DEL GARDA (BS)

Località Raffa di Puegnago del Garda ore 20.

Serata a tema con degustazione.

Info: 0365654312.

 

SONDRIO

Centro storico dalle ore 20.

Degustazione dei vini della Valtellina e animazione.

Info: 0342526255.

 

LIGURIA

 

GARLENDA (SV)

Castello Marchesi Costa del Carretto ore 21.

Musica nel castello con il gruppo “Birkin Tree” (musica irlandese); degustazione vini e prodotti tipici visita alle cantine (per visitare il museo sempre aperto tel. 0182580056) e mostra “Ginevra arte e musica”.

Fra i monumenti da visitare la Parrocchia della Natività costruzione settecentesca con cupola ottagonale il già citato castello seicentesco Costa Del Carretto la chiesetta di S. Rocco con la sua quercia secolare e la frazione Castelli con il pittoresco centro storico dove sono ancora visibili i resti del “castrum” che fu dei conti della Lengueglia. Meritano una visita il ponte medievale e l'omonima borgata.

La viticoltura ingauna da venti anni svolge la sua attività nel ponente ligure da Albissola a Porto Maurizio. Qui si coltiva soprattutto Pigato Vermentino e Rossese e si produce anche una buona grappa di pigato.

Info: 0182580056.

 

LEVANTO

Centro storico ore 21.

Degustazioni di vini e prodotti tipici.

Info: 0187808125.

 

ORTOVERO (SV)

7 agosto chiesa di S. Giovanni Battista ore 21-24.

Concerto di musica jazz osservazione delle stele a cura del gruppo astrofili locale sul sagrato della chiesetta in posizione panoramica sulla collina.

Dall’8 al 10 agosto Sagra del vino Pigato.

Info: 0182547388.

 

PORNASSIO (IM)

30-31 agosto castello medievale di Pornassio ore18.

Ventinovesima edizione della Festa dell’Uva due giorni dedicati al vino Ormeasco e all’Ormeasco Sciac Trà.

Info: 018333003.

 

TRENTINO

 

ALDENO (TN)

8 agosto centro storico ore 21.

Degustazioni di vini dei produttori del territorio.

Info: 0461842523 – 0461842711.

 

ISERA (TN)

8-9-10 agosto portici e corti del centro storico ore 19-24

“Stelle d’Isera”. Degustazione dei vini della Vallagarina.

Info: 0464433792-0464437296.

 

MEZZOLOMBARDO (TN)

Giardino Cantina ex Equipe ore 19.30-23.

Degustazione di vino Teroldego abbinata ad un primo piatto tipico il risotto al Teroldego. Afettati e altri prodotti tipici.

Info: 0461608200

 

ALTO ADIGE

 

BOLZANO

8 agosto sotto i Portici nel Centro storico ore 20.

Galleria di produttori propongono i migliori vini della propria produzione. L’evento è accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici (latticini pane speck) lungo il percorso e da uno stand dei sommelier dell’Alto Adige che propongono una selezione dei vini di “Calici di Stelle”) con relativa illustrazione. La cerimonia d’inaugurazione avverrà alle ore 18.30 la degustazione terminerà alle 24; nella prima parte della serata un gruppo di vocalist accompagnerà la visita agli stand. La manifestazione permette di visitare la città già dalla mattina. Bolzano è Città del Vino per antonomasia. Basti pensare alla cattedrale gotica che conserva la porticina del vino fino all’affresco dei Bottai nell’omonima via. Un percorso del vino che passa dalle tante cantine sparse all’interno del territorio che tra l’altro conserva molti monumenti di valore storico e artistico. Come Castel Roncolo dove è custodito il ciclo di affreschi profani più prestigioso del medioevo o Castel Mareccio culla delle vigne bolzanesi. Il centro storico è caratterizzato dalla presenza quotidiana di piccoli mercati di quartiere che sono la testimonianza della millenaria vocazione mercantile della città.

Info: 0471997407.

 

FRIULI VENEZIA GIULIA 

AQUILEIA (UD)

7 agosto Piazza Patriarcato ore 21

Balletto con l’ensamble di Misha Van Hoecke “Carmina Burana” musica Carl Orff con Luciana Savignano

Info: 0431-91087.

 

BERTIOLO (UD)

Enoteca via Trieste 15/1 ore 21-24.

Concerto della Filarmonica “La Prime Lus 1812”.

Info: 0432917004.

 

CASARSA DELLA DELIZIA (PN)

Parco di palazzo Burovich de Zmajevich ore 21.

Concerto della Spritz Orchestra.

Info: 0434871031-0434873911.

 

CORNO DI ROSAZZO (UD)

Villa Bogozzi Cabassi ore 20-24.

Concerto del gruppo “La Frontiera” con musiche mediterranee; degustazione di prodotti enogastronomici del territorio. Esposizione degli artigiani del luogo.

Info: 0432759164.

 

PREMARIACCO (UD)

Giardin Grande ore 20.

 

VENETO

 

ANNONE VENETO (VE)

Piazza Vittorio Veneto ore 21.

Serata teatrale in piazza del Municipio; seguirà brindisi con i vini offerti dai produttori locali. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Consorzio vini doc Lison-Pramagiore e la Pro Loco di Annone.

Info: 0422769702.

 

ASOLO (TV)

Piazza Brugnoli ore 21.

Degustazione dei vini Doc  Montello e Colli Asolani.

Info: 0423524637-0423529046.

 

BARDOLINO (VR)

Lungolago Riva Palafitte ore 20-24.

Degustazione dei vini delle aziende della Strada del Vino Bardolino a cura dell’Ais; degustazione di piatti tipici del lago intrattenimento musicale.

Info: 0456213224-0456213223.

 

CINTO EUGANEO (PD)

In collaborazione con il Comune di Vo’ Euganeo frazione Cortelà ore 21.

Degustazione di vini bianchi Doc Moscato Fior d’Arancio e Serprino dei Colli Euganei accompagnati da dolci secchi. Il gruppo astrofili di Padova illustrerà il mondo delle stelle e le costellazioni. Vedi anche Comune di Vo’ Euganeo (Pd).

Info: 0499940027.

 

CONEGLIANO (TV)

Giardini del Castello di Conegliano ore 19 in poi.

Degustazioni musica museo aperto di notte; prolungamento dell’orario di apertura del Castello e visite guidate gratuite.

Info: 043821230.

 

LONIGO (VI)

Piazza Garibaldi ore 21-23.30.

Concerto musicale in piazza.

Calici di Stelle è essere un buon viatico per visitare il territorio di Lonigo costellato di bellezze artistiche e di ottime produzioni tipiche. Sparse per la campagna si trovano antiche e numerose Ville e Corti chiuse ed aperte. Su tutte si possono ricordare per il suo bel parco anche se privato la Villa San Fermo e nel centro del paese prospiciente Piazza Garibaldi la Villa Pisani costruita nel 1578 dal Palladio. La villa ricalca le forme della più famosa Rotonda palladiana ed è inclusa negli oltre ventisei luoghi italiani considerati dall'Unesco patrimonio artistico e culturale dell'umanità. Sono da visitare la Chiesa Francescana del 1400 ed il Santuario della Madonna dei Miracoli con la sua bella facciata cinquecentesca nonché il Duomo edificato a fine Ottocento al cui interno si trova un crocifisso ligneo del Quattrocento situato presso l'altare maggiore.

Vicino a piazza Garibaldi sorge la pieve dedicata ai santi Cristoforo Quirico e Giulietta con una “Madonna col Bambino e Santi” di Benedetto Montagna. Tra le alture circostanti poi si snodano numerosi sentieri; si può intraprendere la strada che porta al Monte Berico e alla Basilica dedicata alla Madonna con annesso convento luogo di pellegrinaggio dal quale si domina la vallata con vista su Vicenza.Con l’ottimo vino Colli Berici inoltre è possibile gustare le bontà della cucina locale: dagli gnocchi con l’uva passa alla soppressa veneta dal risotto con le cime di ortica e formaggio pincion alle carni equine fino alla fuassa onta.

Info: 0444720237.

 

MONTEFORTE D’ALPONE (VR)

Parco Comunale piazza S. D’Acquisto ore 20-24.

Degustazione dei vini dei produttori locali presso il parco comunale con musica e osservazione delle stelle.

Info: 0456103129.

 

ORMELLE (TV)

Località Tempio complesso architettonico Chiesa dei Templari ore 21.

Rievocazione storica della battaglia fra cavalieri templari e truppe degli Ezzellini nella storica cornice della piazza dei Templari.

Ormelle è senz’altro uno dei centri più importanti della storia d’Italia relativamente alla prima guerra mondiale. Infatti nell'autunno del 1917 la rotta di Caporetto impose l'arretramento del fronte sulla linea Montello-Piave per cui Ormelle non solo si trovò ad essere fra i comuni invasi dal nemico ma fra quelli posti dagli eventi bellici in prima linea. La popolazione dovette essere evacuata mentre il paese subì devastazione tali che al loro rientro a vittoria avvenuta nel 1919 gli abitanti trovarono solo macerie. Il fiume Piave rimane uno dei punti panoramici più belli di questo territorio dove è possibile degustare la doc Piave le cui vigne si sono sviluppate intorno alle antiche ville nobiliari veneziane connotando il paesaggio in maniera caratteristica. Il vino più rappresentativo del territorio viene ottenuto da un vitigno autoctono a bacca nera il raboso da cui si ottiene il Raboso de Piave. Per i buongustai in cucina sono da degustare polenta e funghi radicchio e fagioli l’asparago bianco del Piave e il budino di mosto. Ormelle è uno dei punti più importanti della Strada dei Vini del Piave.

Info: 0422-745017

 

PESCHIERA DEL GARDA (VR)

Forte Ardietti ore 21.

Gli “alcovoli” di Forte Ardietti ospiteranno gli stands di esposizione e degustazione dei vini delle cantine partecipanti che saranno serviti in bicchieri personalizzati da ritirare all’ingresso della festa. I vini  saranno accompagnati da assaggi di prodotti tipici quali olio salumi formaggi dolci pane e specialità gastronomiche locali. Intrattenimento musicale dal vivo nel cortile interno del Forte con brani anni  ’60 e “karaoke” aperto a tutti. In caso di pioggia niente problemi il Forte può ospitare un esercito…di persone ma sarà possibile incontrare a sorpresa anche qualche personaggio in divisa militare dell’epoca. E naturalmente… vietata la luce artificiale: tutti con naso all’insù a manifestare in segreto desideri inconfessati.

Info: 0456400600.

 

PRAMAGGIORE (VE)

Piazza Libertà ore 21.

La manifestazione prevede un concerto che diventa teatro comico per la maldestra inadeguatezza degli attori organizzato in collaborazione con Arteven. Verranno poi ubicati nel centro del paese dei gazebi in cui degustati i vini locali con l'aiuto di sommelier.

Info: 0421203683.

 

SAN POLO DI PIAVE (TV)

9 agosto parco Villa Giol ore 20.30.

“La notte delle stelle nel giardino dei sapori”.

Info: 0422855106.

 

SOMMACAMPAGNA (VR)

Villa Venier ore 21.

Omaggio a Stephan Granelli concerto jazz con il gruppo Swing Project.

Info: 0458971355.

 

Valdobbiadene (TV)

Villa dei Cedri ore 19.

Degustazioni di prodotti tipici e spettacolo musicale.

Info: 0423976975.

 

VAZZOLA (TV)

Parco Rossi ore 20.30.

Assaggio di vini Doc provenienti da aziende locali e degustazione dei prodotti tipici (pietanze varie) con intrattenimenti musicali.

Info: 04384408.

 

VO’ EUGANEO (PD)

Frazione Cortelà ore 21.

Degustazione di vini bianchi Doc Moscato Fior d’Arancio e Serprino dei Colli Euganei accompagnati da dolci secchi. Oltre al suggestivo paesaggio allieterà la serata un duetto musicale. Il gruppo astrofili di Padova illustrerà il mondo delle stelle e le costellazioni.

Info: 0499940027.

 

EMILIA ROMAGNA

 

CARPI (MO)

Piazzale Re Astolfo ore 21.30.

Concerto e recital da “La signora dei vini” di Stefania