eventi

Brazzano 27 novembre 2002

A GARDO ZUCUL IL TROFEO "PANCETTA D'ORO 2002"

Si è ripetuta nei giorni scorsi presso l'osteria DA NISIO a S.Roc di Brazzano la tradizionale gara della pancetta giunta ormai alla sua 6^ edizione in un crescendo di interesse e partecipazione proprio per l'originalità del prodotto in questione.


 Paolo Spessot Edagardo Rivolt e Sergio Brandolin

Molte sono infatti le manifestazioni che ruotano intorno ai buoni salami prosciutti e formaggi ma la pancetta contadina resta una particolarità del BORGO SAN ROCCO di Brazzano piccolo angolo rurale del cormonese meglio noto per i buoni Tocai che i vignaioli producono e che l'OSTERIA NISIO CANTARUT propone da decenni con continuità.

 La Giuria

Ben 11 sono state quest'anno le pancette in concorso -rese ovviamente anonime dall'organizzazione- poste al giudizio di sei commissioni che si sono avvalse di schede impostate "ad hoc" per valutare in centesimi gli aspetti visivi i profumi ed il gusto del prezioso insaccato.

Sul podio tre nomi rappresentativi della sana ruralità locale da anni impegnati negli allevamenti del maiale con metodo tradizionale d'alimentazione attenti ad ogni fase dell'arte della norcineria e della conservazione: EDAGARDO RIVOLT (meglio noto come GARDO ZUCUL) primo classificato…. per distacco ed a seguire spalla a spalla PAOLO SPESSOT (secondo) e SERGIO BRANDOLIN (terzo classificato).

La professionalità dei premiati (unita ovviamente alla bontà della loro proposta..) ha messo tutti d'accordo e come avviene in questi casi si è brindato a lungo in armonia sia ai vincitori che ai partecipanti ma soprattutto alla Famiglia CANTARUT che con la bisnonna IRMA nonna DONATA con FRANCO la figlia STEFANIA con PAOLO (per la neonata MARTA l'impegno viene rinviato di qualche anno..) ogni anno vuole ricordare il capofamiglia "storico" DIONISIO (NISIO CANTARUT) –di cui quest'anno ricorre il decimo anno dalla scomparsa-personaggio che ha lasciato un segno indelebile nel mondo agroartigianale cormonese e non solo. (Claudio Fabbro)

IL MONDO AGRICOLO RICORDA NISIO CANTARUT
A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

     Se ci sono dei personaggi che per l'impegno umano e professionale hanno caratterizzato le vicende dei luoghi in cui hanno vissuto ed operato sicuramente Dionisio CANTARUT è stato tra questi.
     Agricoltore con una passione immensa per la vite ed il buon vino NISIO fu - fino a novembre 1992 quando il destino lo volle nel mondo dei più all'età di 75 anni ed a dispetto di un fisico atletico invidiabile- un riferimento di significativa importanza per tutto il Brazzanese vitivinicolo.
     Insieme alla moglie IRMA prima poi con il figlio FRANCO e la nuora DONATA consolidò l'azienda di famiglia contribuendo a far conoscere nel Triveneto la cosiddetta SCUOLA DEL TOCAI che proprio nella località collinare in riva allo Judrio mantiene tuttora inalterata la sua importanza qualitativa.
     Quale complemento dell'attività agricola NISIO pensò bene a dar vita ad una tipica osteria friulana -che porta il suo nome- che rimane uno degli ultimi esempi di felice gestione famigliare in cui artigiani ed agricoltori anche delle vicine località di Corno San Giovanni Dolegna ecc. amano ritrovarsi dopo una giornata di lavoro per l'immancabile gara di briscola o per fare quattro chiacchiere davanti ad un buon bicchiere.
     Da NISIO come è noto si disputa ogni anno proprio nel mese di novembre l'originale GARA DELLA PANCETTA divenuta ormai un appuntamento tradizionale per il territorio.
     La gestione DA NISIO si è oggi consolidata ulteriormente grazie alla nipote Stefania ed il recente arrivo della piccola MARTA –che purtroppo il bisnonno non ha potuto conoscere- lascia ben sperare in una continuità famigliare forte e degna di essere portata ad esempio. (CF - GO 25.11.02)