Progetto del Cifra e dell'Agriturismo del Friuli Venezia Giulia NASCE L'ARCHIVIO MULTIFUNZIONALE: ON LINE RICERCHE SULL'AGRITURISMO Lo scopo è raccogliere e mettere a disposizione studi di settoreÈ nato l'archivio multifunzionale per l'Università di Udine disponibile in rete dal 28 novembre sul sito www.ortt.org: una vera e propria risorsa on line che raccoglie e rende disponibili pubblicazioni di studiosi laureandi studenti e docenti di materie legate all'economia all'ambiente alle risorse del turismo e del territorio. Sono 4 gli studi di settore che riguardano l'agriturismo del Friuli Venezia Giulia già disponibili sul sito. L'archivio telematico rientra nel progetto Osservatorio per le ricerche sul turismo e territorio (Ortt) partito qualche mese fa dalla partnership fra il Centro interdipartimentale per la formazione e la ricerca ambientale (Cifra) dell'ateneo udinese e Agriturismo Friuli Venezia Giulia – Agenzia regionale con il supporto tecnologico di Sth - Information communication technology.
L'Ortt presentato di recente al polo scientifico dei Rizzi dell'ateneo friulano a un numeroso pubblico composto da studenti docenti ricercatori e operatori si propone come un archivio sistematico centro di documentazione e dibattito scientifico sul tema turismo e territorio. Un motore di ricerca avanzata permette di reperire documenti attraverso diverse modalità di scelta (per autore anno tipologia di studio soggetto…). All'interno del sito una “bacheca” gestita direttamente dal comitato di redazione costituito da una commissione interdisciplinare di docenti dell'Università catalizza i dibattiti e crea occasioni di incontro e discussione. Inoltre c'è la possibilità per laureandi studenti giovani studiosi o autori di segnalare i propri lavori alla redazione che dopo un'attenta valutazione provvederà alla loro eventuale pubblicazione all'interno di ortt.org.
Non è un caso che l'agriturismo si interfacci in modo così partecipe con il territorio un dialogo auspicato anche dal preside di Agraria Pierluigi Bonfanti. “L'agriturismo in regione – ha sottolineato Massimo Bassani Presidente dell'Associazione Agriturismo - Agenzia Regionale – in grado di offrire 1500 posti letto e 12.00 posti a tavola rappresenta il vero e proprio baricentro del turismo regionale che ogni giorno si mette in relazione con il territorio”. All'entusiasmo per questa nuova collaborazione che coinvolge studiosi e imprenditori agrituristici ha dato eco Romano Giovanardi direttore del Cifra che ha tracciato le prospettive per il programma Ortt. “In particolare – ha riferito Giovanardi - assumono grande rilevanza le ricerche riguardanti la biodiversità gli aspetti paesaggistici e ambientali le produzioni tipiche locali agli spetti artistici e storico-culturali e le tradizioni locali. I risultati di questi studi devono essere diffusi adeguatamente affinché possano contribuire a un effettivo potenziamento e sviluppo dell'attività agrituristica. In questa prospettiva il sito costituirà un vero e proprio forum interdisciplinare un luogo aperto al dibattito e al confronto con banca dati e spazi interattivi in grado di agevolare l'attività degli studiosi e di tutte le istituzioni oltre che delle persone interessate allo sviluppo del settore”.
Segue la sintesi delle pubblicazioni attualmente disponibili sul sito www.ortt.org: - Mario Gregori Agriturismo e turismo rurale Università degli Studi di Udine (edizione originale del 1994) 2002. L'obiettivo di questo lavoro è valutare se e a quali condizioni la diffusione del turismo rurale possa costituire in Italia una componente di quel nuovo modello di sviluppo agricolo che l'Unione Europea intende perseguire nei prossimi decenni. A tale scopo il lavoro propone i seguenti criteri di valutazione: analisi della domanda di turismo rurale analisi delle caratteristiche della legislazione nazionale e regionale sull'agriturismo e sui suoi risultati a dieci anni dall'approvazione della legge quadro sul settore analisi degli esiti di un ventennio di interventi che riconoscono e valorizzano l'attività agrituristica. Il lavoro si conclude con una parte propositiva con l'indicazione di alcune linee di intervento per potenziare il turismo rurale.- Caterina Flabiano Agriturismo: profilo legislativo e analisi della domanda e dell'offerta con particolare riferimento alla Regione Friuli Venezia Giulia (tesi di laurea) Università degli Studi di Udine 2002. Il lavoro costituisce la sintesi di una ricerca per una tesi di laurea finalizzata all'analisi degli aspetti più salienti che caratterizzano l'agriturismo in Friuli Venezia Giulia. L'indagine ha rivelato che le principali motivazioni per una vacanza agrituristica sono il desiderio di tranquillità l'amore per la natura e la campagna il desiderio di conoscere e degustare i prodotti tipici locali. E' emerso inoltre che l'aspetto economico non è determinante in quanto maggiore importanza è attribuita alla qualità e alla non standardizzazione dei servizi.- Pierluigi Bonfanti Elisabetta Peccol La carta della vocazione turistica delle Valli del Torre. Estratto del lavoro "Analisi multicriteri e GIS per l'elaborazione di una carta della vocazione agrituristica in un'area marginale montana" Atti del Convegno “Le costruzioni per la produzione agricola e il territorio rurale”. Bologna 19-20 ottobre 2000 2002. In questo studio è stata messa a punto una metodologia per la valutazione della vocazione agrituristica a livello territoriale basata sullo sviluppo di una banca dati e l'applicazione di analisi multicriteri nell'ambito di un sistema informativo territoriale (SIT). Lo studio ha interessato parte del territorio delle Valli del Torre e ha permesso di produrre una carta di sintesi in grado di fornire indicazioni sulla localizzazione geografica ed estensione delle aree più idonee per lo sviluppo dell'agriturismo.- Francesco Marangon Francesca Visintin Il Turismo del vino: un'opportunità economica per l'impresa agricola Dipartimento di Scienze Economiche WP 03 2002Udine 28 novembre 2002 Ufficio Stampa
|