CLUB ENOLOGICO ISONTINO: FESTA DELL'INVESTITURA
Premio 2002 "giornalismo agricolo" a Francesco MazzoliA 22 anni dall'istituzione- che avvenne nella taverna del compianto prof. Vittorio FASOLA in Monfalcone- il CLUB ENOLOGICO ISONTINO conserva tutta la propria originaria vitalità e d entusiasmo.
Sotto la guida del Presidente dott.VITTORIO AGLIANO' già apprezzato dirigente dell'ITALCANTIERI con una passionaccia per l'enogastronomia ed in regia l'architetto GIANCARLO LUPIERI ripropone periodicamente iniziative mirate a valorizzare il territorio (l'ISONZO in particolare ma anche altre zone DOC) e le produzioni agroartigianali più rappresentative.
Recentemente il CLUB ha dato vita all'annuale FESTA DELL'INVESTITURA con una scaletta d'appuntamenti piuttosto ricca. Gli aderenti si sono ritrovati infatti alla TENUTA VALPANERA di Villa Vicentina una realtà modello che ha per responsabile vitivinicolo un giovane enologo di Turriaco e cioè LUCA MARCOLINI (nella foto di Claudio FABBRO) che vanta già esperienze significative in zone DOC AQUILEIA e COLLI ORIENTALI e sta lavorando sodo proprio per valorizzare un vitigno autoctono importante e d'antica origine : IL REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO.
Dopo la relazione di MARCOLINI e la visita a vigneti e cantine i convegnisti si sono trasferiti nelle VALLI DEL NATISONE e più precisamente nella caratteristica trattoria AL VESCOVO ( alias SKOF) di Pulfero dove le signore Bruna e Michela Domenis hanno deliziato i palati più esigenti con una serie di proposte gastronomiche frutto della vecchia cucina contadina " BENECJANA" rivisitata con eleganza.
Il momento clou della giornata è stato il conferimento del PREMIO GIORNALISMO AGRICOLO 2002 al dott. FRANCESCO MAZZOLI presidente della F.I.C.E.( Federazione italiana circoli enologici) e collaboratore di riviste di punta dell'enologia nazionale.
Di origine friulane dopo aver operato a lungo in Liguria oggi MAZZOLI risiede a SCORZE'(Venezia) e mantiene con il VIGNETO FRIULI un rapporto pressoché continuativo contribuendo non poco a farne conoscere le virtù e potenzialità ai massimi livelli e collaborando con Enti ed Associazioni- fra cui il CLUB ENOLOGICO ISONTINO- particolarmente attive e propositive.
Premio al vignaiolo dell'anno a Dario ERMACORA produttore in Ipplis di Premariacco e già apprezzato Presidente del Consorzio vini DOC Colli Orientali del Friuli per ben due mandati.
Claudio Fabbro - Gorizia 28 giugno 2002