eventi

ASSOENOLOGI IN ROSA

New entry di Raffaela Bruno (Gradisca) e Davide Lorenzon (Pieris) nel rinnovato Comitato regionale di Sezione.

Affidate agli enologi le selezioni regionali per i concorsi "storici"

Si sono ritrovati alla Casa del Vino in Udine i consiglieri dell'ASSOENOLOGI regionale (foto Claudio Fabbro) al fine di programmare le iniziative per il secondo semestre 2002

Dopo il convegno scientifico su "VINO & LEGNO" argomento di grande attualità inserito nei momenti collaterali di ALIMENTA 2001 i tecnici hanno dovuto farsi carico delle selezioni per l'ammissione o valutazione previste dalle rassegne regionali e nazionali " storiche". Il presidente Stefano TRINCO ha sottolineato con soddisfazione il crescente e fattivo rapporto di collaborazione con i vari Comitati organizzatori che riconoscono all'Organizzazione professionale un ruolo di garante altamente qualificato nella gestione delle sedute d'assaggio cui partecipano pure gli esperti ONAV ed AEI.

Un lavoro non facile su campioni anonimi di comprensibile delicatezza anche per il peso commerciale e d'immagine che deriva ai migliori vini in concorso ammessi o premiati. Un primo "banco di prova" è già stato costituito dalla FESTA DEL VINO di Bertiolo ed altri a seguire secondo il calendario che si riporta di seguito.

I lavori sono stati coordinati dal delegato Rodolfo RIZZI assistito da Davide Lorenzon ed altri consiglieri ed hanno avuto luogo a :

  • 11 aprile ( AQUILEIA): Ristorante AL PARCO d'Aquileia ore 18;

  • 18-19-20 aprile(BUTTRIO): Villa Florio di Buttrio ore 18;

  • 5 maggio(CORNO DI ROSAZZO): Casa del Vino ore 9.30;

  • 17-18 maggio(GRAN PREMIO NOE'): Enoteca regionale LA SERENISSIMA di Gradisca d'Isonzo ore 18;

  • 25 maggio(FAEDIS) : Casa del Vino ore 18.

Nell'aprire i lavori il Presidente TRINCO ha salutato i due nuovi consiglieri regionali che l'Assemblea ha voluto premiare per la loro professionalità e disponibilità. Essi sono la dott.ssa RAFFAELA BRUNO (nella foto insieme al Presidente TRINCO) responsabile delle Cantine Marco Felluga di Gradisca e Russiz Superiore di Capriva; si tratta della prima enologa che-nella storia dell'ASSOENOLOGI FRIULI- viene chiamata a partecipare al Comitato direttivo di Sezione . L'altro nome importante è Davide LORENZON enologo già affermato nel Gruppo della grande Famiglia d'imprenditori vitivinicoli di Pieris ("LORENZON-FEUDI di ROMANS").


Rodolfo Rizzi Stefano Trinco e Giovanni Colugnati

Riconfermati per acclamazione pure i vice presidenti Rodolfo RIZZI (Cantina Produttori Cormòns) e Giovanni COLUGNATI /Centro Pilota ERSA Gorizia). (foto Claudio Fabbro)

E' appena il caso di sottolineare come la presenza isontina nell'ambito dei quadri direttivi dell'importante Organizzazione di categoria(oltre 250 aderenti) passa da due a quattro unità (su 11 consiglieri) e tale scelta premia indirettamente una Provincia-laboratorio in cui le DOC COLLIO ISONZO e CARSO contano in quanto cresciute qualitativamente sempre di più nell'ambito del più vasto VIGNETO FRIULI.

Claudio Fabbro - GO 03.07.2002

Comunicato a cura di Claudio Fabbro (0335-6186627)