eventi

I COLLI ORIENTALI DEL FRIULI
AL WINE FESTIVAL DI MERANO

Il Consorzio Tutela Vini Colli Orientali del Friuli è stato invitato a partecipare all'International Winefestival giunto quest'anno all'undicesima edizione che si svolgerà dal 9 all'11 novembre nelle sale del Kurhaus di Merano. Accreditato a livello internazionale come una delle manifestazioni più selettive ed esclusive del mondo del vino questo evento si differenzia da altre rassegne di massa come il Vinitaly perché vi possono partecipare solo i produttori che sono stati individuati direttamente dalla società organizzatrice la Gourmet's International.

Il Merano International Winefestival offre alle più importanti aziende vitivinicole del mondo la possibilità di presentare ad un pubblico internazionale e molto selezionato i propri migliori vini in un'atmosfera esclusiva. Al festival è abbinata la manifestazione "Culinaria" rassegna dedicata ai prodotti tipici di qualità della migliore tradizione gastronomica italiana. Per il Consorzio dei Colli Orientali del Friuli l'invito a partecipare a questa rassegna rappresenta dunque un riconoscimento importante all'intensa attività svolta a favore della qualità e della crescita complessiva dei vini negli ultimi anni.

"E' questa una grande soddisfazione per tutti i nostri soci –dichiara il presidente Adriano Gigante – (nella foto) ed è un incentivo affinché quanti ancora non aderiscono al Consorzio si uniscano a noi al fine di rafforzare ulteriormente la già prestigiosa posizione che il marchio ha conquistato sui mercati interni ed esteri". Soddisfazione anche per la Banca di Cividale sponsor storico dei Colli Orientali; grazie al suo importante contributo finanziario il Consorzio cividalese sta già progettando la trasferta affinché questa qualifichi al massimo la presenza friulana.


 Emilio De Gobbo Adriano Gigante e Bepi Longo

Il Merano International Winefestival che quest'anno proporrà al pubblico anche iniziative collaterali con eventi di carattere culturale ed artistico nell'ultima edizione ha visto la partecipazione di 700 aziende italiane ed estere che hanno inviato oltre 2500 etichette per le commissioni di degustazione.

NOTIZIE DAL VIGNETO FRIULI : A cura di Sonia Minutello

per informazioni
CONSORZIO TUTELA DENOMINAZIONE ORIGINE VINI
"COLLI ORIENTALI DEL FRIULI"
33043 CIVIDALE DEL FRIULI (UDINE) - VIA G.B. CANDOTTI 3 - TEL. 0432-730129 FAX 0432-702924
www.colliorientali.com e-mail info@colliorientali.com