Mariano del Friuli
A CORONA IL BUON VINO LO GARANTISCE IL SINDACO
LA TENUTA LUISA CON Il MERLOT di CORONA SELEZIONE I FERRETTI MEDAGLIA D'ARGENTO AL CONCORSO NAZIONALE CITTA' DEL VINO
a Roma premiazione degli 80 Comuni e delle 105 aziende vincitrici
Secondo il noto "giornalista del vino" Luigi VERONELLI non esiste denominazione d'origine più probatoria di quella comunale! In una filosofia controtendenza che punta a premiare di più le peculiarità LOCALI guardando con sospetto a quelle GLOBALI è ' stata accolta con comprensibile soddisfazione fra i produttori vitivinicoli della pianura isontina. la notizia dell'assegnazione alla Tenuta LUISA di Corona della medaglia d'argento per il MERLOT DOC ISONZO "FERRETTI 1999"alle selezioni nazionali "Vino del Sindaco"( per la cronaca le altre due medaglie d'argento a vini della nostra regione sono andate alle aziende del Collio La Boatina di Cormòns e Castello di Spessa di Capriva n.d.R.).
"Si tratta- come ha sottolineato il Sindaco di Mariano prof.NADAIA- di un successo che premia lo sforzo congiunto fra imprenditori ed Amministrazione comunale chiamata a partecipare attivamente come poche volte in passato nella valorizzazione del proprio territorio".
Un "biglietto da visita" esclusivo per i 120 vini di qualità della Selezione del Sindaco. Le bottiglie premiate durante il concorso enologico internazionale sono state accompagnate da un collarino di presentazione dell'area di produzione : una piccola "brochure" di informazione sul Comune d'origine del vino sull'azienda produttrice e sulle caratteristiche del prodotto ma anche una serie di consigli utili per una visita al territorio comunale.
Il collarino è la testimonianza di un patto tra il Comune e l'azienda produttrice: ciascuna bottiglia di vino premiato numerata e dotata di collarino diventa così veicolo di promozione in Italia e nel mondo del territorio comunale del patrimonio vitivinicolo locale della Provincia e della Regione.
Al tempo stesso il collarino testimonia l'impegno del Comune a garantire e tutelare i prodotti di qualità nonché la disponibilità ad accogliere nel più ospitale dei modi turisti e amanti del vino di qualità.
Al Concorso le aziende potevano partecipare solo se accompagnate ed accreditate da una parallela partecipazione del Comune. In tal modo i sindaci delle Città del Vino partecipanti alleandosi con i produttori e supportandone la partecipazione al Concorso hanno assunto il ruolo di promotori dei territori da essi amministrati. In tal modo i Comuni hanno dato vita ad una iniziativa di "marketing territoriale" innovativa cooperativa e di grande valore per lo sfruttamento del potenziale turistico delle Città del Vino.
I vini vincitori inoltre saranno ospitati gratuitamente nell'Enoteca italiana di Siena e otterranno il supporto marketing del portale www.cittadelvino.com.
Il riconoscimento premia in particolare due giovani quali Davide (perito agrario) e Michele (enologo) LUISA che - con le rispettive mogli Elisa e Federica - da tre anni a questa parte hanno rivoluzionato un certo modo di fare qualità prima in vigne e poi in cantina guardando avanti nel rispetto di una consolidata tradizione di famiglia che vede tuttora papà EDDY saldamente in regia con l'entusiasmo cui gratificazioni a tale livello contribuiscono non poco.
Davide e Michele Luisa nel vigneto di Famiglia
La terra rossa "I FERRETTI" da cui nasce il Merlot di Corona