BACCO & TABACCO A VILLA BLASIG
A parlare troppo bene di fumo e d'alcoolici -con i tempi che corrono- c'è sempre il rischio di scottarsi. Meglio allora affrontare il discorso sotto altre angolature anteponendo la storia al "vizio" e la cultura al frutto della vite piuttosto che ridurlo a semplice bevanda.
Sempre di più si assiste infatti ad una rilettura in chiave meno rurale e più impegnata delle vicende che ruotano intorno all'agroalimentare di casa nostra di cui il buon vino è protagonista indiscusso.
Curioso almeno per una volta proporne una rivisitazione originale insieme agli accademici del sigaro che hanno nell'udinese CESARE MANSI nome molto noto nel campo della ristorazione e dell'associazionismo di settore un convinto capofila.
La cornice per un confronto con il mondo dell'enologia l'ha offerta l'imprenditrice di Ronchi dei Legionari ELISABETTA BORTOLOTTO SARCINELLI che ha aperto i giardini della splendida VILLA di BLASIG ad una delegazione dell' Accademia del sigaro e a personaggi del mondo della cultura e del giornalismo agricolo.
Ne è venuta fuori una serata diversa e coinvolgente in cui i presenti hanno portato le proprie conoscenze ed esperienze illustrando le varie fasi che portano al prodotto finito a partire dalle coltivazioni – a livello mondiale e nazionale-del tabacco nonché tanti piccoli segreti per difendersi dalle imitazioni.
Particolarmente seguita la prolusione dell'arch. Emilio SAVONITTO di SLOW FOD FRIULI organizzazione da anni in prima linea nella difesa dei SAPORI DA SALVARE e delle sane tradizioni rurali.
L'abbinamento con un vino di ricerca storica quale è GLI AFFRESCHI ovvero la linea di punta della Tenuta di BLASIG si è rivelato vincente e l'impegno a ritrovarsi più spesso per parlare di tradizioni e qualità della vita è stata una conclusione scontata di una serata bella davvero.
Ronchi dei Legionari
- Claudio Fabbro 335-6186627