eventi

 Associazione Italiana Sommeliers
 

SOMMELIERS: RENATO PAGLIA NUOVO PRESIDENTE REGIONALE  

Un'affollatissima e in certi momenti animata assemblea ha riunito i sommelier della A.I.S. del Friuli Venezia Giulia per il rinnovo delle cariche. Al posto di Giampaolo Macoratti di Tarvisio presidente uscente che ha rinunciato a ricandidarsi è stato eletto con larga maggioranza presidente regionale Renato Paglia (maître all'Hotel Astoria Italia di Udine) che ha totalizzato 127 voti. L'altro candidato il triestino Sergio Cesar si è fermato a quota 54. L'assemblea si è svolta nei saloni del ristorante Del Doge a Villa Manin di Passariano che pur capienti erano letteralmente stipati di sommelier.  

Prima di dare inizio alle votazioni si è dibattuto a lungo sull'associazione culturale costituita quale “braccio operativo” dell'A.I.S. regionale. È prevalsa la linea di coloro che hanno chiesto di rinviare ogni decisione e votazione in proposito ad una nuova assemblea. Il presidente regionale uscente (che è rimasto in carica per nove anni durante i quali l'A.I.S. regionale è passata da meno di 500 a oltre 1200 soci) ha ricordato brevemente le attività svolte lungo quasi un decennio e ha indicato al successore e ai delegati di zona i punti a suo avviso strategici per il futuro: una più forte presenza del Friuli Venezia Giulia nelle sedi decisionali dell'A.I.S. nazionale un rinnovato impegno per la promozione del vino friulano.  

Come delegati di zona sono stati eletti (o riconfermati) i sommeliers: Renzo Pellegrini (Alto Friuli) Agnese Mauro (Basso Friuli) Sandra Tavagnacco (Gorizia) Vincenzo Marcelli (Pordenone) Annamaria Bonazza (Trieste) Gianni Ottogalli (Udine).      

CF/Gorizia 26.9.02