eventi

Sommeliers Isontini
 Inizia il 7 ottobre all'Enoteca di Cormòns il corso di 2º livello


 Consiglio Direttivo AIS GO

L'Associazione italiana sommeliers (Ais) dedica di norma  la stagione autunnale alla formazione degli aspiranti sommeliers attraverso i propri corsi.
A tal riguardo la Sezione di Gorizia h presentato il suo corso di secondo livello. Il primo appuntamento del corso è fissato il
7 ottobre all'Enoteca di Cormòns ore  20. Come precisa la direttrice del corso   la sommelier Michela Cantarut in un'intervista rilasciata a  Cristina Burcheri ( Il Messaggero Veneto Cormòns 28.9.02) “mettendo a disposizione le vaste conoscenze nel campo della degustazione i docenti dell'Ais spiegano attraverso tre differenti corsi tutti i segreti dell'enologia e i metodi della degustazione le tecniche in cantina e le funzioni professionali del sommelier dalle nozioni basilari fino a giungere alle più raffinate sfumature. I corsi sono rivolti a chi per passione curiosità o professione si accosta al mondo del vino. Superati i tre differenti livelli e l'esame finale i corsisti Ais possono fregiarsi del diploma di sommelier (diventa poi sommelier professionista chi opera attivamente nel campo della mescita). Caratteristica fondamentale dei corsi Ais è la qualità delle lezioni e la grande professionalità dei docenti per la quale esiste anche una proposta di trasformarli in veri e propri corsi di laurea.


  Claudio Fabbro AIS e amici...


Al primo corso “La formazione del sommelier” segue questo secondo livello che approfondisce l'enografia nazionale e internazionale la tecnica della degustazione e le tipologie dei differenti vini. Ai primi due livelli seguono due colloqui di verifica superati i quali si può accedere all'ultimo corso “Tecnica dell'abbinamento cibo-vino” il quale oltre a approfondire la merceologia alimentare punta sulla degustazione del cibo con l'abbinamento a un vino secondo il metodo Ais che consiste nella contrapposizione delle caratteristiche organolettiche dei due alimenti. Il programma del corso di secondo livello prevede 13 lezioni (che si terranno tutte in ore serali dalle 20 circa presso l'Enoteca di Cormòns).
Il costo del corso fissato con delibera del consiglio regionale Ais è di 350 euro comprensivi di testi didattici editi dall'Ais vini in degustazione lezioni e relatori direzione del corso esame. Agli iscritti sarà rilasciata regolare ricevuta da parte dell'Associazione culturale sommeliers Ais del Friuli-Vg (indicare l'intestatario all'atto dell'iscrizione). Per iscriversi basta andare (qualsiasi giorno tranne il martedì) all'Enoteca di Cormòns. All'atto dell'iscrizione deve essere versata la quota di 100 euro quale caparra; il saldo dovrà avvenire alla prima lezione”.

SEDE DEL CORSO ORARIO DELLE LEZIONI E DIREZIONE DEL CORSO. 

  • DIRETTORE DEL CORSO SARA' LA SOMMELIER MICHELA CANTARUT.
  • LA PRIMA LEZIONE SI TERRA'  LUNEDI' 7 OTTOBRE 2002 PRESSO L'ENOTECA DI CORMONS ALLE ORE 20.00
  • LE SUCCESSIVE LEZIONI SI TERRANNO IN ORARIO SERALE DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 23.00 CIRCA PRESSO L'ENOTECA DI CORMONS.

COSTO DEL CORSO. 

Il costo del corso fissato con delibera del Consiglio Regionale A.I.S. è di € 350.00 comprensivi di testi didattici editi dall'A.I.S. vini in degustazione lezioni e relatori   direzione del corso esame.

Agli iscritti sarà rilasciata regolare ricevuta da parte dell'Associazione culturale sommeliers A.I.S. del Friuli V.G. (indicare l'intestatario all'atto dell'iscrizione). 

ISCRIZIONI.
I giorni fissati per le iscrizioni sono i seguenti:

  •  presso l'Enoteca di Cormons ( tel. 0481630371)  i giorni lunedì 9 e lunedì 16 settembre dalle ore 18.00 alle ore 21.00

  •  presso l'Enoteca La Nuova Fortuna (via Garibaldi 19) di Monfalcone martedì 17 settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00

  •  presso il Bar Galleria (via Duca d'Aosta 78) di Monfalcone lunedì 23 settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

All'atto dell'iscrizione deve essere versata la quota di € 100.00 quale caparra; il saldo dovrà avvenire alla prima lezione. 

INFORMAZIONI.
Per eventuali informazioni rivolgersi ai sommeliers:

  • Michela CANTARUT tel. 3384539236

  • Andrea VALANTIG tel. 3402460499

  • Paolo TOSO tel. 3485307301

  • Sandra TAVAGNACCO tel. 3683399213

Il corso sarà effettuato solamente con un minimo di 40 persone.