eventi

Ispar: Corso breve sul paesaggio

"La salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e delle architetture rurali dell'Isontino l'amore per esso assieme alla sua corretta comprensione pianificazione e progettazione sono sempre stati -scrive Cristina Burcheri sul Messaggero Veneto /Gorizia di giovedì 3 ottobre- i punti fondamentali sui quale l'Ispar (l'Istituto per lo studio del paesaggio e dell'architettura rurale) si è battuto fin dalla sua nascita nel 1997.
Assieme all'Università di Trieste e in particolare al corso di laurea in politica del territorio l'Ispar ha organizzato un "Corso breve sul paesaggio" che vedrà il via nel pomeriggio del 3 ottobre nell'aula magna della sede del polo goriziano di via Alviano 18.
Il corso breve voluto fortemente e organizzato dall'Ispar congiuntamente con il professor Luciano Lago geologo e preside della facoltà di scienze della formazione dell'Università di Trieste si terrà ogni giovedì (dalle 17.30 alle 19.30 salvo la lezione del dottor Sauli che si terrà martedì 3 dicembre) con una serie di lezioni tenute da diversi docenti esperti nel settore.
Il corso breve è diviso in due parti.

La prima riguarda le basi del paesaggio: il concetto stesso di paesaggio la geografia i fattori geologici il paesaggio vegetale il paesaggio storico la sua percezione e la sua valutazione economica.
La seconda parte del corso sviluppa invece gli strumenti la progettazione del paesaggio rurale e dei fiumi le tecniche di rinverdimento e di ingegneria naturalistica per concludersi infine con alcuni esempi di ricostruzione del paesaggio e alcuni casi di studio".