eventi

 LA GUIDA AI VINI DEL FVG

CARTA D'IDENTITA' DI UNA REGIONE  
Il lavoro delle Camere di commercio presentato a Gorizia  


Da sinistra: Fortuna Antonucci Bertossi Sgarlata Pinat e De Monte
 (foto di PierLuigi Bumbaca)

Il Friuli Venezia Giulia è l'unica regione vitivinicola d'Italia ad editare una guida  ai vini un documento prezioso per molti aspetti insostituibile giacchè fotografa con professionalità e competenza la produzione enologica di un territorio e lo lega ad esso promuovendo nello stesso momento il prodotto e le sue province diventando l'unica carta d'identità o biglietto da visita. Un prodotto realizzato grazie all'impegno delle Camere di commercio di Udine Pordenone Gorizia e Trieste con la collaborazione dell'Ersa l'ente regionale per lo sviluppo dell'agricoltura. “La Guida ai vini del Friuli Venezia Giulia” così si chiama “tirata” in 25.000 copie per 400 pagine è stata presentata alla stampa e agli operatori (erano presenti oltre 250 persone) mercoledì 2 ottobre a Gorizia dal presidente della locale Camera di commercio Emilio Sgarlata affiancato dai presidenti delle camere di Pordenone Augusto Antonucci di Udine Enrico Bertossi del vice presidente della Camera di Trieste Stefano De Monte del commissario dell'Ersa Bruno Augusto Pinat e del giornalista Piero Fortuna direttore responsabile della pubblicazione. Madrine della cerimonia le Miss del Friuli Venezia Giulia: Federica Da Ros di Udine Miss Friuli Venezia Giulia; Debora Milotti Miss Sorriso Fvg per Gorizia Alexia Otti Miss Bellezza Fvg per Trieste e Alessandra Polegato Miss Pordenone.

E' stato il presidente Sgarlata dopo aver ringraziato il Presidente del Comitato della Guida Enzo Lorenzon e le autorità presenti (il Presidente del Consiglio regionale Antonio Martini rappresentanti delle associazioni di categoria autorità civile e militari) ad illustrare novità e caratteristica di questa seconda edizione che dal 3 al 13 ottobre sarà venduta in abbinamento con i quotidiani il Messaggero Veneto il Piccolo e il Gazzettino.  

“La Guida 2003 – ha spiegato – per la prima volta non indica solo i vini a Doc e DOCG ma tutti i migliori vini prodotti in regione compresi quelli da tavola e i vini a Igt degustati nell'ambito della manifestazione organizzata dall'Ersa “Selezione grandi vini Noè” di Gradisca”. Sgarlata ha soprattutto evidenziato il metodo adottato per selezionare i vini. La Guida è infatti il risultato di una lungo e meticoloso lavoro svolto da 85 esperti tra enologi sommelier e assaggiatori suddivisi in 15 commissioni che hanno valutato in modo rigorosamente anonimo 709 campioni di vino non una ma due volte fino a raggiungere 100 sedute di degustazioni. Le commissioni hanno seguito il metodo sensoriale previsto dall' “Union International des Oenologues” ed hanno espresso i loro giudizi in base a una valutazione che va da 78 a 100 centesimi.  

Ed è proprio in forza delle severe metodiche adottate che la Guida ai vini del Fvg è considerata dagli esperti “autorevole” e nonostante sia soltanto alla seconda edizione (la terza se si considera l'avvio coraggioso realizzato nel 2000 dalla sola Camera di Commercio di Udine) si sta ritagliando un proprio significativo spazio sia in Italia sia all'estero (la guida è trilingue altre all'italiano è scritta anche in inglese e in tedesco) al punto che alcune delle più grandi Camere di commercio italiane la stanno prendendo d'esempio.   

In questa edizione sono 162 le aziende presenti in Guida della quali 97 della provincia di Udine 36 di Gorizia 23 di Pordenone e 6 di Trieste mentre i vini segnalati sono 576 sui 709 presentati. 133 sono stati infatti esclusi. Hanno guadagnato una stella (dai 78 agli 81 punti) 347 aziende due stelle (82-88 punti) 219 aziende tre stelle (89-100) soltanto 10 aziende.  

Questi i vini che hanno conseguito il massimo riconoscimento.  

VARIETA' VINO

ZONA D.O.C.

ANNATA

AZIENDA

COMUNE

PROV.

 

 

 

 

 

 

VINI BIANCHI

 

 

 

 

 

Tocai Fr."Tocai Plus"

Colli Orientali del Friuli

2000

Bastianich

Premariacco

UD

Tocai Friulano

Collio Goriziano

2001

Marco Felluga

Gradisca d'Isonzo

GO

Tocai Friulano

Collio Goriziano

2001

Russiz Superiore

Capriva del Friuli

GO

Verduzzo Fr."Graticcio"

Colli Orientali del Friuli

1999

Scubla

Premariacco

UD

 

 

 

 

 

 

VINI ROSSI

 

 

 

 

 

Merlot "Torriani"

Collio Goriziano

1999

Castello di Spessa

Capriva del Friuli

GO

Merlot "Tiare Mate"

Collio Goriziano

1999

Livon

S. Giovanni al Nat.

UD

Merlot "Ronc di Subule"

Colli Orientali del Friuli

2000

Ronchi di Manzano

Manzano

UD

Rosso "Narciso"

Colli Orientali del Friuli

1999

Ronco delle Betulle

Manzano

UD

Rosso "Scuro"

Colli Orientali del Friuli

1999

Scubla

Premariacco

UD

Rosso "Carato Rosso"

Colli Orientali del Friuli

1997

Vigne Fantin Noda'r

Premariacco

UD

Per informazioni: Mauro Nalato  cell. 335 7312485
                                      Bepi Pucciarelli cell. 335 6987484