eventi

Grado 15.3.03

TERZO CORSO CUCINA CREATIVA

Si è concluso nei giorni scorsi con notevole soddisfazione da parte degli organizzatori il terzo corso di "Cucina Creativa" intitolato "Le Acque di Grado" svoltosi nella splendida cornice del Gourmet Restaurant "Al Casone" presso il Golf Club di Grado.

Questa terza edizione si è aperta nel migliore degli auspici visti i lusinghieri risultati degli anni scorsi.

Non è una novità infatti che la passione per la buona cucina e l'arte culinaria delle genti gradesi e di tutta la fascia costiera dell'alto adriatico si concretizzi in questi appuntamenti enogastronomici.

Ne è la conferma l'elevato numero di partecipanti che si sono messi ai fornelli per conseguire un simbolico ma meritato titolo di "Chef".

L'idea di questi corsi di cucina è nata alcuni anni fa dalla mente del vulcanico patron della "Tenuta Primero" complesso turistico di Grado Ivan Marzola ricordato ancora da tutti gli appassionati di sport invernali per i suoi trascorsi nella nazionale di sci la mitica "Valanga azzurra" degli anni ottanta.

Come per tutte le idee innovative serve un solido supporto tecnico e chi meglio dello chef Luigi Zago giovane ma espertissimo nell'arte dei fornelli poteva darlo.

Questo connubio è il segreto che ha determinato il successo di questo terzo corso di cucina.

Il corso si è articolato su tre lezioni teorico pratiche denominate: "Fusion" i colori della moda in cucina "Le paste composte e il pane" e per ultima "Il Carnevale incontra la primavera".

In questo mondo affascinante si sono mossi con estrema disinvoltura gli aspiranti chef soffermandosi sia sulla preparazione teorica delle pietanze che sulla loro elaborazione pratica.

L'ultima serata ha visto la partecipazione dell'Enologo Rodolfo Rizzi (Direttore tecnico della Cantina Produttori di Cormòns) Vice Presidente dell'Assoenologi regionale il quale ha illustrato ai partecipanti le tecniche di degustazione e relativi abbinamenti.

Il vino ancora una volta ha saputo attirare l'interesse e l'attenzione dei neo cuochi e dopo il saluto ai presenti dato dal dr Marzola si è passati all'assaggio delle numerose e squisite pietanze proposte con abbinamenti ai migliori vini rigorosamente friulani selezionati dall'enologo Rizzi.

Visto il notevole interesse dei partecipanti e la proficua collaborazione con l'Assoenologi regionale si stanno gettando le basi per nuove serate riguardanti l'arte della cucina corsi teorico pratici di degustazione e lo studio del patrimonio vitivinicolo friulano.

CF/ GO - 335-6186627