eventi

Invito a Pranzo nelle Valli del Natisone
Nadiske Doline Vabilo na kosilo Einladung zum Essen

Colline ammantate dai colori vivaci dei fiori di campo e dal verde delle tenere erbe spontanee Valli percorse dalle cristalline e fresche acque nelle quali guizzano argentee le trote: questa è la cornice nella quale l'Associazione
Invito Vi propone la degustazione di pietanze che sono intimamente legate non solo alla storia della gastronomia ma in senso più ampio alle tradizioni ed ai costumi di queste Valli. In cucina si parla di profumi e riuscire a fissarli nel cibo nel momento in cui sono più gradevoli quello in cui il calore fa sprigionare l'aroma in tutta la sua freschezza è l'obiettivo dei nostri ristoratori.
Potrete così assaporare piatti ricchi di nuove fragranze ed abbinamenti inediti insaporiti dalle erbe selvatiche quali: modac (tarassaco) pokalca (silene) pokriva (ortica) mederjauka (matricaria) oppure gustare la trota abilmente trasformata in una delizia per ogni palato.
E per accompagnare questi dolci frutti di primavera un dolce frutto di questa terra: gubanca (gubana) che ritroverete nei menù che potrete concordare nei mesi di ottobre-novembre 2003 

Invito a Pranzo nelle Valli del Natisone
Un gruppo di ristoratori i cui locali sono sparsi fra le Valli del Natisone propone da parecchi anni una manifestazione chiamata "Invito a Pranzo". Vengono proposti piatti tratti da ricette antiche per lo più tramandate a voce. Gli ingredienti sono semplici e comunque tutti reperibili in zona. La manifestazione proposta generalmente nei mesi autunnali è il momento promozionale nel corso del quale il singolo esercente dedica il fine settimana alla preparazione dei menù tipici in maniera quasi esclusiva.
Nel corso di tutto l'anno i clienti possono comunque richiedere i piatti tipici con la formula della prenotazione la cui disponibilità rimane subordinata alla reperibilità dei prodotti. Per questioni organizzative sono particolarmente graditi ordinativi per gruppi o eventi speciali organizzati o da organizzarsi su richiesta anticipata di almeno un mese. In tali occasione è possibile abbinare all'offerta gastronomica numerose altre proposte che attingono a tutte le risorse di cui le Valli del Natisone dispongono e che con vero piacere mettono a disposizione dei propri ospiti.

 

Le Valli del Natisone

Nell'alto Friuli a ridosso del confine con la Slovenia il verde della natura incontaminata l'azzurro scrosciante del Natisone e dei sui affluenti gli intensi profumi dei prodotti d'autunno combinati magistralmente con i sapori della cucina tipica....

  • il Vino…………… di Torreano e di Prepotto dove le colline sono coltivate prevalentemente a vigneti e le cui cantine sono aperte ai visitatori……

  • la Gubana…………dolce tipico a base di frutta secca anch'esso di origini antiche …………

  • il Miele ………… di qualità eccezionale grazie all'integrità dell'ambiente e al verde diffuso

  • il Formaggio……. prodotto sul posto con un insieme di sapori e gusti tutti da provare.

  • le Mele……………compresa una qualità che altrove non esiste la Seuka……

  • il Sidro e il succo di mele le conserve tante marmellate e altri derivati………..

Escursioni naturalistiche guidate con itinerari tematici nella natura incontaminata nei boschi lungo i fiumi nelle grotte sulle vette raggiungibili anche con percorsi agevoli per godere panorami di incomparabile bellezze….e scoprire angoli curiosi e misteriosi di grande fascino.…
L'ospitalità in case private con la formula del Bed & Breakfast che consente la permanenza sul posto per qualche giorno o il fine settimane per scoprire le Valli i prodotti locali di qualità il buon vino i gustosi piatti per un concentrato di emozioni e giornate indimenticabili a portata di qualsiasi tipo di turista …………

 

INFORMAZIONI UTILI SULLA MANIFESTAZIONE INVITO A PRANZO
SI POSSONO AVERE TELEFONANDO A:

COMUNITA' MONTANA
VALLI DEL NATISONE

San Pietro al Natisone(UD)
dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13.00
Tel +39 (0)432 - 727552/53

    A.R.P.T. AZIENDA REGIONALE
PROMOZIONE TURISTICA

Via Paolino d'Aquileia 12 Cividale del Friuli (UD)
orari: giorni feriali 9.00/13.00 e
 15.00/17.00
Tel +39 (0)432 731398 73146