eventi

CARATI D'AUTORE

CONSEGNATI DALL'ASSESSORE MARSILIO I CARATI D'AUTORE 2003
A AUGUSTO FABBRO ANNAMARIA RIZZOTTI GIUSEPPE LONGO MAURO PELASCHIER

“Un'iniziativa interessante delle Associazioni legate all'agroalimentare che persegue le stesse finalità verso le quali la Regione è orientata: innanzitutto l'esaltazione delle specificità e dei giacimenti di sapori e di aromi. Poi il recupero delle tradizioni legate alla civiltà contadina e all'intero settore primario. Obiettivi da perseguire attraverso la valorizzazione delle professionalità e l'affermazione dei valori che sono alla base del successo dell'immagine dell'agricoltura del Friuli-Venezia Giulia”.

Con queste parole l'assessore regionale all'Agricoltura e alla Pesca Enzo Marsilio è intervenuto ieri sera alla tenuta Villanova di Giuseppina Grossi Bennati a Farra d'Isonzo (Gorizia) alla consegna dei premi “Carati d'autore 2003” assegnati a personaggi dell'enogastronomia e della società regionale dalle associazioni Le Donne del Vino Assoenologi e Stampa Agricola.

Carati d'Autore secondo Marsilio –“Contribuisce infatti a radicare i valori autoctoni della tipicità e a rafforzare l'immagine d'insieme di un settore conosciuto nel mondo soprattutto per i nostri prodotti già affermati pur di grande caratura ma che spesso vede trascurati i sapori più autentici e genuini della civiltà contadina. Sapori che riflettono l'impegno e il lavoro nei campi a tutti i livelli della filiera”.

Marsilio ha anche parlato del ruolo dell'agricoltura nell'Europa e nel mondo che è in evoluzione soprattutto in considerazione della nuova politica agricola comunitaria nonché del perseguimento della qualità e dell'introduzione dell'innovazione nel comparto. Una crescita ha concluso che va assecondata “traendo l'esempio dall'affermazione della vitivinicoltura del Friuli-Venezia Giulia.

E' un “poker” di personaggi efficaci quello dei “Carati d'autore 2004” hanno commentato i presidenti regionali dei tre organismi organizzatori del premio Michela Sfiligoi de Le Donne del Vino Stefano Trinco dell'Assoenologi e Carlo Morandini della Stampa Agricola e Agroalimentare che hanno saputo trasmettere i connotati ovvero i “carati di pregio” del territorio anche al di fuori dei confini nazionali.

E così Enotecnico dell'anno 2003 è Augusto Fabbro pordenonese coordinatore del progetto di selezione clonale della vite presso Ersagricola a Pantianicco di Mereto di Tomba: uno dei suoi compiti è la consulenza alle aziende nella progettazione dei nuovi impianti di vigneto. Lo stesso premio lo scorso anno era andato a Giuseppe Lipari del centro di riferimento enologico di Bozzolo del Friuli.

Donna del vino 2003 è Adriana Rizzotti carnica originaria di Peonis di Trasaghis ristoratrice prima a supporto dei nonni nell'osteria di Peonis poi dei genitori a Udine al ristorante “Al vapore”. Poi ancora a sagrato alla “Bella Trieste”. E ora da quasi vent'anni a Sagrato al ristorante “Al ponte” che gestisce con i familiari e dove ha trasmesso i caratteri della cucina tipica friulana con l'aiuto dei figli in cucina. Lo scorso anno il premio andò a Ornella Venica presidente onorario del Movimento turismo del vino.

Giornalista dell'annoi 2003 è Giuseppe Longo originario di Nimis già sindaco della stessa località pedemontana poi vicepresidente della Comunità Collinare e nelle stesse vesti poi da giornalista promotore della Docg del Ramandolo (avendo visto un giorno in vendita una bottiglia di Verduzzo veneto) il primo “Cru” del Friuli-Venezia Giulia poi dell'intera filiera vitivinicola creando vent'anni fa l'unica pagina specializzata dell'agricoltura che settimanalmente esce su un quotidiano della regione il Messaggero veneto. Lo scorso anno premiato Giovanni Chiades de Il Gazzettino.

Sportivo del 2003 è Mauro Pelaschier. Monfalconese autoctono ha iniziato a veleggiare da ragazzino sulle orme del padre Adelchi e dello zio Annibale grandi velisti. Ha vinto nove titoli italiani con la classe Finn oro e bronzo ai Giochi del Mediterraneo la Sardinia Cup nel 1982 partecipa alle Olimpiadi di kiel e del Canada vince sette titoli italiani ior due volte la Swan Word Cup due volte il Giro d'Italia a vela la transoceanica Gran regata di Colombo la maxi Swan Cup il trofeo Zegna il Giro di Sardegna la Rimini Corfù Rimini la Barcolana la Giraglia… E' il timoniere della prima sfida italiana all'Americas Cup con Azzurra. Telecronista efficace ha tenuto sveglio il popolo dei fans dello sport del mare con i collegamenti Rai da Auckland. Lo scorso anno fu premiato Stefano Rizzi vincitore del Giro del mondo a vela su Club Med.

A loro sono state consegnate opere del pittore pontebbano Francesco Borzani.



ARGA-F-VG via Dante 80/2 33037 Pasian di Prato (Ud) Italy
Tel.: 0039 335 370816 email: argafvg@email.it Fax dall'Italia: 1782230866

A.R.G.A.F-VG aderente all'UNAGA
Associazione Regionale Unione NAzionale
Giornalisti Agricoli delle ARGA
Agroalimentari
Ambientali e Forestali
del Friuli-Venezia Giulia

Udine 27.11.2003