eventi

Di vino... e dintorni

Manifestazione organizzata da Slow Food del Friuli Venezia Giulia
Domenica 14 dicembre ore 16 30 Aula Magna dell'Università di Udine

Dopo la recente assemblea di SLOW FOOD Italia in Napoli l'importante Organizzazione mondiale chiude in bellezza l'attività 2003 proprio in quel di Udine implicitamente riconoscendo a SLOW FOOD FRIULI un ruolo determinante nella crescita del prodotto dei produttori e dei consumatori non solo friulani ma anche sloveni ed austriaci.

Un merito equamente diviso fra il GOVERNATORE Giulio COLOMBA e tutti i suoi validi collaboratori.

Dopo il saluto del magnifico rettore dell'Università di Udine Furio Honsell e di altre autorità presenti la parola passerà ai curatori della guida Vini d'Italia 2004 Slow Food-Gambero Rosso (con le 90mila copie vendute nell'edizione 2003 è di gran lunga la più importante guida dei vini italiani) Daniele Cernilli vice direttore di Gambero Rosso e Gigi Piumatti presidente di Slow Food Editore. Essi discuteranno rispettivamente del mercato del vino italiano e dei riconoscimenti assegnati dalla più importante guida enologica d'Italia. Il momento centrale della manifestazione sarà l'intervento di Carlo Petrini presidente del movimento internazionale Slow Food. Petrini (Carlin per tutti) illustrerà la filosofia e le prospettive di Slow Food a partire dalle tematiche connesse all'enologia per poi spaziare sulla difesa della biodiversità in campo agroalimentare attraverso azioni concrete quali sono i Presìdi Slow Food il Premio Internazionale e l'Università di Scienze Gastronomiche. Parlerà inoltre della viticoltura biodinamica e del rispetto che tutti dobbiamo alla terra la Pachamama la madreterra. Petrini annuncerà anche l'incontro internazionale dei produttori di alimenti e bevande 5000 contadini che da tutto il mondo convergeranno a Torino a fine ottobre 2004.
Infine Giulio Colomba vice presidente mondiale di Slow Food elencherà le aziende vinicole che hanno conseguito la valutazione di eccellenza di 2 bicchieri e mezzo (il limite massimo è di Tre Bicchieri) ai quali successivamente sarà consegnato un diploma.
A questo punto i convenuti potranno degustare alcuni dei vini premiati offerti direttamente dai produttori accompagnandoli con formaggio prosciutto crudo e cotto della nostra regione.

Sarà presente il presidente del Consiglio Regionale Tesini oltre ad una rappresentanza della Giunta Regionale.

Nella foto (archivio Claudio Fabbro) : Carlin PETRINI primo da sx con i vertici regionali di SLOW FOOD all'Azienda Livio FELLUGA di Rosazzo.

CF/GO dicembre03