eventi

 4° EDIZIONE DEL MOSCATO WINE FESTIVAL
IL MOSCATO DEL FRIULI
PROTAGONISTA A TORINO

Si è conclusa a Torino la quarta edizione del Moscato Wine Festival manifestazione internazionale dedicata al vino moscato promossa e organizzata da Go Wine associazione nazionale di consumatori e turisti del vino.

Tra i protagonisti della kermesse anche il Friuli con il Moscato Giallo d'Istria 2003 della Cantina Produttori di Cormons di Cormons; con il Moscato Rosa "Igt delle Venezie" 2003 di Emilio Bulfon di Pinzano al Tagliamento; con il Moscato Rosa delle Venezie Igt "Valzer in rosa" 2002 di Vigneti Pittaro di Codroipo; con il Marco Felluga Moscato Rosa 2002 di Marco Felluga di Gradisca d'Isonzo.

Circa 10.000 persone hanno affollato gli stand mostrando di gradire una formula che va incontro al consumatore e lo cattura con una proposta davvero unica e fatta di oltre 250 etichette tutte firmate moscato! L'incontro è diventato infatti anche l'occasione per conoscere meglio alcune regioni viticole italiane attraverso un vino che "unisce" a modo suo l'Italia di Bacco.

Senza contare la folta rappresentanza di vini stranieri presso il padiglione dell'Enoteca dei Moscato del Mondo con vini di differenti paesi e continenti dall'Australia alla California e in Europa vini provenienti da Portogallo Spagna Francia Austria Slovenia Croazia Grecia Ungheria.

è emersa infatti anche quest'anno la conferma dell'unicità del vitigno moscato nel suo saper essere allo stesso tempo autoctono ed internazionale: di essere in altre parole intensamente legato a molti territori viticoli in un rapporto fatto di storia di cultura di uomini del vino ed al contempo di avere una vasta diffusione - in Italia e nel mondo - che è proprio espressione di come questo vitigno "ha viaggiato" nei secoli mostrando una grande capacità d adattamento.