eventi

Cormòns
DELEGAZIONE PORDENONESE NEL COLLIO

È sempre notevole l'interesse che da più parti si riserva al territorio del Collio soprattutto negli ultimi anni in cui il ricambio generazionale ha impresso un'ulteriore accelerazione alla qualità delle produzioni vitivinicole.

È significativo il fatto che nelle moderne aziende la gestione tecnica sia affidata a giovani laureati all' Università di Udine o ad enologi diplomati all'Istituto tecnico agrario di Cividale.

Un esempio in tal senso è offerto dalla " BORGO SAVAIAN" di Cormòns della Famiglia BASTIANI in cui i giovani ROSANNA (dottoressa in enologia ed apprezzata laboratorista ) e STEFANO( enologo) hanno prontamente affiancato papà MARIO e mamma MARINELLA specializzando l'azienda ad indirizzo vitivinicolo con imbottigliamento autonomo.

Per conoscere più da vicino tale realtà una delegazione di imprenditori e tecnici impegnati nell'agroartigianale nel territorio di CANEVA(PN) ha dedicato al cormonese ed alla tenuta una visita di studio diretta dal Capo dell'Ispettorato agrario di Pordenone ing. GIORGIO CHIARADIA.

Il gruppo (nella foto) si è soffermato a lungo fra le vigne del COLLIO e dell'ISONZO nonché nella cantina dei BASTIANI dove l'enologo STEFANO ha illustrato le moderne tecniche adottate in particolare nella vinificazione delle uve bianche.

CF/GO/ 7 luglio 2004