eventi

"BERE BENE PER PENSARE BENE"

     Si è tenuto il 15 ottobre scorso al Polo scientifico dell'Università di Udine il convegno intitolato "Bere bene per pensare bene" iniziativa si inserisce nel progetto "Vino e giovani" realizzato dal ministero delle Politiche agricole e forestali e dall'Enoteca Italiana di Siena e ricompreso all'interno del programma ministeriale su "Comunicazione ed educazione alimentare" al quale la Regione Friuli Venezia Giulia ha aderito.
     Alla organizzazione del convegno hanno attivamente partecipato oltre al Ministero delle politiche agricole e l'Enoteca Italiana di Siena la Direzione centrale delle Risorse Agricole Naturali e Forestali l'Università di Udine l'AGRA Promo e l'A.G.I.V.I l' Associazione dei giovani imprenditori vinicoli italiani.
     Il progetto "Vino e giovani" ha come obiettivo primario l'educazione delle giovani generazioni ad un consumo corretto e moderato del vino valorizzandone altresì la conoscenza come fenomeno culturale testimone di tradizioni millenarie ma al tempo stesso attuali e di profondo legame col territorio.
     Il convegno – moderato dall'agronomo Claudio Fabbro- è stato aperto dall'intervento della pro rettrice dell'Università di Udine Maria Amalia d'Aronco cui sono seguiti quelli di Angelo Vianello preside della facoltà di Agraria di Luigi Mainetti vicepresidente dell'Enoteca Italiana di Siena di Rosa Bianca Finocchiaro coordinatrice del progetto "Comunicazione ed educazione alimentare" di Roberto Zironi Presidente del Corso vitivinicoltura universitario di Cormòns e docente di Industrie agrarie di Fabrizio Binacchi direttore della sede RAI dell'Emilia-Romagna di Pierluigi Musarò Direttore di Ricerca in sociologia dell'Università di Bologna.
     Le conclusioni dei lavori sono state tratte da Licio Laurino della Direzione centrale Risorse Agricole Naturali Forestali e della Montagna della Regione.
     L'incontro è poi proseguito nel pomeriggio con alcune degustazioni di vini tipici friulani che hanno consentito ai giovani presenti di conoscere le qualità organolettiche e le diverse fasi di lavorazione di questo prodotto regionale di qualità.
     La terza parte dell'iniziativa ha avuto come protagonista il "testimonial" del progetto "Vino e giovani" il cantautore Edoardo Bennato che sabato 16 ottobre ha tenuto un concerto-incontro ad ingresso gratuito presso l'aula magna dell'Università (piazzale Kolbe) nel contesto del suo "L'uomo occidentale Tour". (CF - 17.10.04)