eventi

Il vino friulano protagonista al Festival del cinema di Cork in Irlanda

Vignai da Duline piccola azienda di Villanova del Judro
scelta per rappresentare i vini di qualità a livello internazionale

Il Festival del cinema di Cork (pittoresca città di mare nel sud dell'isola) è il più importante dell'Irlanda ed è giunto quest'anno alla 49esima edizione. Proprio quest'evento chiusosi negli scorsi giorni ha accolto con tutti gli onori un'azienda vinicola friulana la Vignai da Duline di Villanova del Judrio.

In occasione della proiezione di Mondovino - una film made in Usa dedicata all'arte della produzione vinicola ­ gli organizzatori del festival hanno pensato di invitare in rappresentanza dei produttori di qualità i titolari dell'azienda friulana. I vini di Vignai da Duline hanno così accompagnato l'evento collaterale organizzato dalla sezione irlandese di Slow Food. Da sottolineare che nessuna altra azienda straniera era stata invitata alla serata.

"Salire sul palco del festival a parlare del nostro modo di produrre vino è stato emozionante" dice Federica Magrini che assieme al marito Lorenzo Mocchiutti conduce l'azienda fondata nel 1997. "La reazione della gente poi è stata calorosa e molto partecipata. È interessante anche l'idea di unire cinema e vino due aspetti della creatività umana che possono avere dei punti d'incontro".

Negli ultimi anni in Irlanda è cresciuto l'interesse per il vino anche i consumi sono aumentati in corrispondenza di una maggiore sensibilità verso un prodotto che in questo paese risultava fino a poco tempo fa ancora "esotico". L'opportunità offerta a Vignai da duline nasce dal successo che i vini dell'azienda hanno riscosso tra gli esperti della Slow Food Ireland. Grazie all'iniziativa di un importatore lungimirante - Enrico Fantasia veneziano trapiantato a Dublino - alcune selezioni d'eccellenza dell'azienda friulana come il Viburnum e il Morus Alba sono state distribuite nel mercato irlandese.

Gli stessi vini sono stati definiti nell'ultima edizione della Irish Food Guide (la bibbia dell'enograstronomia nazionale) come "sublime sensual wines star quality world class". Molto attenti alla valorizzazione delle produzioni tipiche gli irlandesi hanno apprezzato l'approccio artigianale assolutamente vocato alla qualità di Lorenzo e Federica.

L'azienda nasce nel 1997 sui due ettari di vigneti ereditati dal nonno di Lorenzo. Dopo il matrimonio Federica abbandona il lavoro di insegnante - è laureata in lettere con una tesi di antropologia ­ e affianca il marito in un progetto originale. A muoverli nell'impresa è essenzialmente la passione per un'attività vissuta in piena armonia con l'ambiente. Il loro obiettivo è fare vino senza opporsi alle esigenze della terra seguendone i tempi e le stagioni. Per questo i loro vigneti non vengono diserbati e i concimi che vengono impiegati sono solo di natura organica. La resa dei vigneti è bassa ma di alta qualità. Oggi l'azienda comprende complessivamente sei ettari di vigneti ubicati tra pianura e collina e la produzione annua è di circa 14mila bottiglie.

Per informazioni: Federica Magrini 339.4457906 ­ duline@libero.it