eventi

DUEMILAVINI 2005
Una grande festa per i Vini Friulani e presentazione della Guida dei Sommeliers
A LIVIO FELLUGA IL PREMIO AIS-FRANCA MERLO 

Ancora uno straordinario risultato per la Vitivinicoltura della nostra Regione. L'elenco dei vini che hanno raggiunto un punteggio elevatissimo (91/100 ed oltre) nella guida ai Vini d'Italia DUEMILAVINI edizione 2005 curata dalla Associazione Italiana Sommeliers vede il Friuli Venezia Giulia ancora protagonista. Sono 24 infatti i Vini regionali che hanno ricevuto l'appellativo di "Vini 5 Grappoli" che viene attribuito ai cosiddetti "vini eccellenti". Un meritato riconoscimento che pone la nostra Regione immediatamente dopo Toscana Piemonte e Veneto: i colossi del vino italiano. Va però aggiunto che il Friuli Venezia Giulia ha l'incontrastato primato del miglior produttore di vini ottenuti da bacca bianca dell'intera penisola italica. 15 sono infatti i vini bianchi 6 i vini rossi e 2 i vini da dessert. Una ulteriore conferma della grande qualità dei vini di casa nostra.

Ecco l'elenco delle fantastiche perle enologiche premiate dalla Guida DUEMILAVINI ediz.2005: 

  • Braide Alte 2002 Livon

  • Cof Verduzzo Friulano Gratis 2001   Scubla

  • Cof Merlot Zuc di Volpe Focus 2002 Volpe Pasini

  • Cof Picolit 2002 Paolo Rodaro

  • Cof Rosazzo biancoRonco delle Acacie 2002 Le Vigne di Zamò

  • Cof Rosazzo Bianco Terre Alte 2002 Livio Felluga

  • Bianco Breg 2000 Gravner

  • Cof Rosso Boscorosso 2002 Rosa Bosco

  • Cof Rosso Montsclapade 2001 Girolamo Dorigo

  • Collio Rosso Picol Maggiore Riserva 2000 La Boatina

  • Collio Bianco Col Disore 2002  Russiz Superiore

  • Collio Chardonnay Grafin de la Tour 2002 Villa Russiz

  • Collio Chardonnay Selezione 2002 Borgo del Tiglio

  • Collio Pinot Grigio 2003 Branko

  • Collio Sauvignon de la Tour 2003 Villa Russiz

  • Collio Sauvignon Ronco delle Mele 2003 Venica & Venica

  • Collio Pinot Grigio 2003  Sturm

  • Collio Pinot Bianco 2003  Toros

  • Arbis Blanc 2003 Borgo San Daniele

  • Friuli Isonzo Bianco Flors di Uis 2002 Vie di Romans

  • Friuli Isonzo Chardonnay Jurosa 2002 Lis Neris

  • Pignacolusse 2001 Vinnaioli Jermann

  • Conte Bolani 2001 Cà Bolani

  • Cof Tocai Friulano Plus 2002 Bastianich

La guida DUEMILAVINI giunta alla sesta edizione è curata dalla Associazione Italiana Sommeliers e sta riscuotendo sempre maggiori consensi tanto che nella passata edizione ha raggiunto lo straordinario traguardo delle 65.000 copie risultando così un vero best-seller.
La presentazione ufficiale della nuova edizione di DUEMILAVINI è avvenuta Giovedì 21 Ottobre 2004 nell'imponente Salone dei Cavalieri dell'Hotel Hilton a Roma.
 Il secondo appuntamento è stato  Sabato 27 Novembre 2004 in Friuli e precisamente nella capiente e moderna struttura del Centro Congressi di Udine Fiere.
La manifestazione si è aperta  con una tavola rotonda dal titolo "Caro Vino ma quanto mi costi?" e ha visto  la partecipazione di Illustri Ospiti e fra cui: i principali Amministratori regionali il presidente nazionale dell'Associazione Italiana Sommeliers il vice presidente regionale di Federdoc Marco FELLUGA l'assessore regionale alle attività produttive e turismo Enrico BERTOSSI i vertici nazionali(Terenzio MEDRI) e regionali ( Renato PAGLIA) ed udinese (Gianni OTTOGALLI) dell'AIS nonché il direttore della guida DUEMILAVINI e della rivista Bibenda RICCI.
 Nella veste di moderatrice  una giovane ma già apprezzata  firma del giornalismo: Cristina BURCHERI
. È seguita  la premiazione dei 24 vini "5 grappoli" del Friuli Venezia Giulia.
Infine la premiazione dei vincitori del PREMIO AIS- FRANCA MERLO. Questo Premio istituito dalla delegazione udinese dell'AIS in memoria di una giovane sommelier cividalese prematuramente scomparsa viene assegnato ogni anno a chi con il suo operato ha dato lustro al Friuli Venezia Giulia nel settore enogastronomico.
Il premio è stato assegnato al vignaiolo LIVIO FELLUGA di Brazzano-Cormòns titolare della nota azienda agricola omonima  in Rosazzo .
È seguita la degustazione libera dei 24 vini "5 Grappoli" regionali negli ampi spazi fieristici
Infine in chiusura una straordinaria Cena di Gala nella suggestiva cornice dell'ex fonderia della fiera (recentemente e splendidamente restaurata) ha concluso   la manifestazione.
Al menù curato dai formidabili ristoranti La Primula di San Quirino Agli Amici di Godia e il Laite di Sappada sono stati  abbinati tutti i 24 vini premiati. Preziosissima è stata  la collaborazione di oltre 90 sommelier durante l'arco dell'intera manifestazione e degli Allievi dell'Istituto Stringher per il servizio di sala.

"È stato  l'evento dell'anno per il mondo del vino friulano – ci dicono senza mezze misure Gianni Ottogalli e Renato Paglia sommelier udinesi e responsabili della manifestazione – ed è stato il miglior modo per i sommelier di ringraziare chi lontano dai riflettori a prezzo di sacrifici e fatiche quotidiane fa diventare grande questa piccola Regione".

A  LIVIO FELLUGA  IL PREMIO AIS – FRANCA MERLO edizione 2005 

La Giuria del premio formata dai Sommelier udinesi presieduta da Gianni Ottogalli ha decretato che il vincitore della edizione 2005 sia un nome storico dell'enologia friulana: Livio Felluga.
La cerimonia di premiazione si è svolta nell'ambito della manifestazione Vini d'Autore tenutasi al Centro Congressi di Udine Fiere Sabato 27 Novembre 2004 e ha visto la presenza di autorità giornalisti produttori di vino e moltissimo pubblico. Nell'occasione l'Associazione Italiana Sommeliers ha presentato l'edizione 2005 della Guida ai Vini d'Italia Duemilavini.
Il Premio è stato consegnato dal presidente nazionale A.I.S. Terenzio Medri che ha sottolineato oltre l'importanza del premio stesso anche lo strettissimo rapporto fra Sommelier e Produttori vitivinicoli.  

Motivazioni del Premio.
La Giuria riunita dal Presidente del premio Gianni Ottogalli ha decretato all'unanimità che il vincitore dell'edizione 2005 del PREMIO AIS- FRANCA MERLO è LIVIO FELLUGA con le seguenti motivazioni:

  • "per essere stato il precursore artefice e punto di riferimento della rinascita della Viticoltura del Friuli Venezia Giulia".  

  • "per aver speso la propria vita a favore della migliore immagine del vino friulano nel mondo". 

  • "per essere di esempio alle nuove generazioni che possono raccogliere il suo messaggio di uomo e imprenditore un messaggio fatto di duro lavoro e di grande coraggio ma anche con l'ostinazione di chi crede fino in fondo alle proprie forze" .

Vini 5 grappoli del Friuli Venezia Giulia

Bastianich Cof Tocai Plus 2002
Borgo del Tiglio Collio Chardonnay Selezione 2002
Borgo San Daniele Arbis Blanc 2003
Bosco Rosa Cof Rosso Boscorosso 2002
Branko Collio Pinot Grigio 2003
Dorigo Girolamo Cof Rosso Montsclapade 2001
Felluga Livio Cof Rosazzo Bianco Terre Alte 2002
Gravner Bianco Breg 2000
Jermann Pignacolusse 2001
La Boatina Collio Rosso Picol Maggiore Riserva 2000
Le Vigne di Zamò Cof Rosazzo Ronco delle Acacie 2002
Lis Neris Friuli Isonzo Chardonnay Jurosa 2002
Livon Braide Alte 2002
Rodaro Paolo Cof Picolit 2002
Russiz Superiore Collio Bianco Col Disôre 2002
Scubla Cof Verduzzo Friuliano Cràtis 2001
Sturm Collio Pinot Grigio 2003
Tenuta Ca' Bolani Conte Bolani 2001
Toros Collio Pinot Bianco 2003
Venica & Venica Collio Sauvignon Ronco delle Mele 2003
Vie di Romans Friuli Isonzo Bianco Flors di Uis 2002
Villa Russiz Collio Sauvignon de La Tour 2003
Villa Russiz Collio Chardonnay Gräfin de La Tour 2002
Volpe Pasini Focus 2002