eventi

LE 80 VENDEMMIE DI "BRUNO da MONT"
Brindisi a Pradis con una delegazione di SLOW FOOD

     "80 primavere portate alla grande alla faccia di una vita di fatiche tra le vigne gli allevamenti la norcineria le più ardue sistemazioni di terreni collinari. Ma alla fine di una giornata di lavoro il conforto di una famiglia unita ed il piacere di tuffarsi in un concertino ristoratore imbracciando la sua inseparabile fisarmonica".
     Può riassumersi così il primo consuntivo che BRUNO SGUBIN (meglio noto a Cormòns quale BRUNO da MONT essendo nato il 10 dicembre 1924 nel cuore del Monte Quarin..) ha voluto fare nei giorni scorsi nell'azienda di Pradis circondato dall'affetto di una famiglia molto unita e da una delegazione di SLOW FOOD (guidata dal vice presidente internazionale GIULIO COLOMBA ed il governatore regionale RENATO TEDESCO) dell' Enoteca locale (cui Renzo SGUBIN è associato) con in testa il presidente
DARIO RACCARO e del GRUPPO "CHEI DAL TAYUT" con il presidente AUGUSTO DE MARCO.
     Una giornata di festa ed AMARCORD mentre nelle sale adiacenti il bravo norcino NORIO SECULIN di "Monticello" si dedicava agli insaccati proponendo una degustazione in diretta di gustose parti nobili fresche di giornata.
     BRUNO da MONT è un po' la memoria storica di un mondo contadino che ha saputo alternare la vita dei campi a momenti di serenità.
     Lavoratori ed "artisti naturali" impegnati nella Banda municipale autodidatti e profondi conoscitori di una serie svariata di strumenti musicali i nonni SGUBIN Bruno e RICO hanno trasferito la loro passione a tutta la famiglia ed in particolare a SERGIO (sassofonista tanto bravo quanto serio professionista nella conduzione di macchine mastodontiche per scavi e sistemazioni agrarie).
     È di buon auspicio come anche" la coda" della Famiglia SGUBIN e cioè il piccolo LEONARDO (nella foto di Claudio Fabbro in braccio a papà RENZO) non si distacchi mai dalla sua piccola fisarmonica partecipando come può agli improvvisati concertini promossi dal nonno. Buon sangue non mente e se son rose fioriranno !

Claudio Fabbro
CF/GO/10.2.05
335 6186627