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AQUILEIA LA STRADA DEL VINO 

La nuova Strada del Vino Aquileia si confronta
con la prestigiosa Strada del Vino della Napa Valley California.
 

     Il 19 ottobre 2005 si è costituita  "Strada del Vino DOC Aquiliea" la prima strada del vino ufficialmente riconosciuta dalla Regione Friuli-Venezia Giulia che copre il territorio tra Trivignano/Clauiano e Aquileia passando per Palmanova Strassoldo e Cervignano attraverso un complesso territoriale di 12 Comuni molto caratteristici ed interessanti sul piano artistico paesaggistico e storico.
     La nuova Strada conta 35 associati tra i produttori di vino agriturismi e ristoranti oltre che al m momento 5 dei più importanti comuni della zona (Aquileia Ruda Trivignano Villa Vicentina Terzo d'Aquileia).
A fine 2005 si è costituito il Consiglio Direttivo della Strada composto da
Giovanni Foffani (Presidente) Luisella Fiumanò (Vice Presidente) Roberto Fornasir Cristian Beltrame Luciano Pinat Franco Clementin Franco Mattiussi   Marco Rabino e Giuliano Paulin.
     Lo scopo della Strada è quello di
valorizzazione e  promuovere un' offerta turistica integrata caratteristica dell'Aquileiese costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi e sulla fruizione delle attrattive storiche naturalistiche culturali ed ambientali del territorio.
     I programmi operativi previsti per il 2006 già presentati in Regione prevedono tra l'altro la messa in opera della specifica cartellonistica l'istituzione di uno o più punti di informazione turistica ed un piano di formazione ed assistenza degli associati finalizzato innanzitutto a realizzare in tempi brevi gli standard di qualità previsti dallo Statuto. 
     Quale primo passaggio di questo piano di formazione e di informazione si è svolto sabato 14 gennaio  presso l'Azienda Agricola Foffani di Clauiano un dibattito sul tema "Il turismo del vino come elemento di Marketing della Strada del Vino della Napa Valley" nella quale Paul Wagner docente di Wine Marketing al Napa Valley College e titolare della società di consulenza Balzac Communication ha presentato numerosi spunti di considerazione che potrebbero essere utilizzati anche in Friuli. Il dibattito presenti numerosi associati ed addetti del settore è stato condotto da Pier Paolo Penco Direttore dell'MBA in Wine Business del MIB School of  Management di Trieste nel contesto di un più vasto programma di consulenza e formazione imprenditoriale in corso di svolgimento in Regione. 
     Le considerazioni svolte hanno messo in luce che la qualità dei prodotti e servizi è una condizione necessaria ma non sufficiente al successo della nuova strada. Occorrono anche una forte volontà ed impegno degli associati e la capacità degli operatori di collaborare con la massima efficacia proponendo  ai clienti anche i prodotti del proprio vicino.
     Tra gli altri argomenti discussi da notare che per il visitatore che si reca nella Napa Valley l'obiettivo di acquistare di una buona bottiglia di vino è soltanto al terzo posto tra le motivazioni che portano alla decisione di visitare la Strada; prima vengono il desiderio di una bella esperienza assieme agli amici o alla famiglia e poi quello di recarsi in un ottimo ristorante. Grande importanza è anche attribuita dalla qualità dell'ambiente tanto che nella Napa Valley sono stati bloccati tutti i nuovi insediamenti urbani ed industriali. 
     Le dimensioni territoriali della Napa Valley sono simili a quelle della Strada del Vino DOC Aquileia e la produzione vinicola è circa 20 volte più grande. Data la notorietà mondiale della strada Californiana ci si può stupire di numeri così piccoli; ma la risposta si trova nel Marketing e nella capacità imprenditoriale e culturale di promuovere con efficacia e perseveranza il proprio territorio comunicando da subito a chiare lettere l'eccellenza dei propri livelli qualitativi
     È quello che la nuova Strada del Vino si appresta a fare con determinazione valorizzando al massimo i propri indiscutibili punti di forza nel contesto di un progetto regionale più ampio che interessa tutto il settore turismo.

claudiofabbro@tin.it - GO 21.1.2006