eventi

"Un'intesa perfetta"
fra il Distretto del Coltello di Maniago e il Consorzio
Formaggio Montasio Dop

L'iniziativa ha preso il via il 3 maggio con la presentazione alla Trattoria Da Toni di Gradiscutta di Varmo


Il sapere dei coltelli e il sapore del formaggio. "Un'intesa perFetta", talmente perfetta che questo è anche il titolo della campagna promozionale che vede insieme, in una collaborazione strategica, due realtà di assoluta qualità che storicamente identificano il territorio del Friuli Venezia Giulia, e cioè il Coltello QM di Maniago e il Consorzio Formaggio Montasio Dop.
L'iniziativa è stata presentata giovedì 3 maggio scorso a un folto gruppo di giornalisti e di operatori specializzati del settore enogastronomico alla Trattoria da Toni di Gradiscutta di Varmo, appartenente alla storica associazione dei Ristoranti del Buon Ricordo. A fare gli onori di casa nell'accogliente cornice offerta dal locale di Aldo Morassutti, è stato Giuseppe Damiani, Direttore di Montagna Leader, affiancato da Renato Romanzin, in rappresentanza del Consorzio Montasio.
Damiani ha sottolineato l'importanza di questo sinergico connubio fra due prodotti tradizionali ed estremamente rappresentativi della storia, della cultura e della gastronomia regionale, che si presentano insieme per la prima volta alla ribalta nazionale dei consumatori.
Questa azione di co-marketing - ha sottolineato- è stata fortemente voluta da Montagna Leader, proprietaria del marchio Qualità Maniago, ed è nata dal convincimento che "un ottimo formaggio si deve tagliare con un ottimo coltello". Questi due prodotti di eccellenza del Friuli Venezia Giulia hanno "scoperto" nella propria complementarietà un punto di forza atto a sottolineare la loro immagine e il valore di marca e a far accrescere la conoscenza dei prodotti presso il pubblico dei consumatori. Attraverso iniziative speciali di comunicazione, i due partner creeranno insieme nuove occasioni di business in Italia e all'estero con il risultato, inoltre, di promuovere la Regione Friuli Venezia Giulia e il territorio da cui provengono, che costituisce un fattore chiave di distinzione e la ragione prima del valore intrinseco dei due prodotti.
A credere per prima in questa sinergia è stata la Regione stessa, tramite l'Assessorato alle Attività Produttive e Turismo FVG, che l'hanno sostenuta e condivisa fin dall'inizio. "Si tratta di un importante progetto, che dovrebbe servire come esempio anche per altre produzioni del nostro territorio , che dovrebbero seguire la strada della promozione comune imboccata dal Distretto del Coltello di Maniago e dal Consorzio del Montasio" ha confermato l'Assessore Regionale alle Attività Produttive Enrico Bertossi, che ha rilanciato proponendo l'idea di fare del coltello ideato per il Montasio il simbolo delle coltellerie maniaghesi, rendendolo un oggetto da collezione tramite le creative interpretazioni del manico (ora in legno di olivo) ideate da designer e proposte anche da un possibile concorso aperto ai creativi italiani e stranieri.

Primo passo del progetto di co-marketing è stata la progettazione e la realizzazione di un coltello appositamente studiato per tagliare il Montasio dai designer delle coltellerie maniaghesi e scelto, in base a un concorso, da una giuria di esperti. Il coltello vincitore è stato realizzato dalla ditta Maserin. Due spicchi di Montasio scelti fra le tre diverse stagionature (fresco, mezzano, vecchio) e il coltello saranno quindi confezionati insieme in un attraente packaging.
La comunicazione di lancio e sostegno prevede una campagna pubblicitaria -ideata dall'agenzia Sintesi di Trieste-, un'attività di promozione sul punto vendita (corner di assaggio e prova prodotti, con hostess, in alcune prestigiose gastronomie) e in ristoranti blasonati appartenenti in gran parte alla storica Unione Ristoranti Buon Ricordo ed infine la vera e propria commercializzazione al pubblico in gastronomie gourmet dell'Italia del Nord, dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia fino all'Emilia Romagna. La confezione contenente coltello e Montasio sarà in vendita a partire da 20.00 / 25.00 €, in base alla stagionatura e al peso del formaggio. L'elenco dei negozi dove poterla acquistare è consultabile sul sito www.qualitamaniago.it. Un acquisto utile e completo non solo per i gourmet, ma anche per chi ama oggetti di design per la casa o, ancora, un piacevole e goloso regalo da fare agli amici.

L'operazione di co-marketing ha avuto una seconda presentazione in Friuli Venezia Giulia, al Ristorant Harry's Grill di Trieste nonchè, fuori regione il 7 maggio al ristorante Masuelli di Milano, il 14 maggio alla trattoria All'Amelia di Mestre, il 31 maggio al ristorante Chiesa di Trento. A seguire: il 4 giugno al ristorante Mezzeria di Brescia, l'11 giugno alla Rosteria Luciano di Bologna, il 14 giugno al ristorante Antico Brolo di Padova. Infine due appuntamenti rivolti ai consumatori, in due gastronomie "storiche", che ospiteranno corner di degustazione e informazione: il 9 giugno da Buzzi a Milano (dal 1890 di proprietà della medesima famiglia) e il 16 giugno da Tamburini a Bologna, negozio storico della città (presente sul mercato con questo nome dal 1932).

I protagonisti
Montagna Leader Scarl Proprietaria del marchio di qualità dei coltelli QM Qualità Maniago, è una società misto pubblico/privato volta allo sviluppo e alla promozione delle potenzialità economiche e culturali di un'area che oggi conta 26 comuni e corrisponde al territorio dell'intera Comunità montana del Friuli Occidentale.
Indirizzo: Viale Venezia 18/a - 33085 Maniago (PN)
tel + 39. 0427 71775 - fax + 39. 0427 71754

QM_Qualità Maniago QM, che sta per Qualità Maniago, è la sigla scelta per contraddistinguere la produzione di forbici, coltelli e cavatappi del Distretto del Coltello, di cui fanno parte 9 Comuni della Pedemontana pordenonese: Maniago, Arba, Cavasso Nuovo, Fanna, Meduno, Montereale Valcellina, Sequals, Vajont e Vivaro.
Un progetto che nasce fissando standard e requisiti qualitativi che accomunino le imprese desiderose di crescere e farsi conoscere nel mondo.

Consorzio Tutela Formaggio Montasio Dop Si occupa della valorizzazione del marchio e del controllo dei 4 fattori fondamentali che garantiscono le caratteristiche del formaggio Montasio, una delle tre DOP del Friuli Venezia Giulia: zona d'origine, produzione del latte, tecnologia morbida, marchiatura.
Indirizzo: Vicolo Resia 1/2 - 33033 Codroipo (UD)
tel + 39.0432-905317 - fax + 39.0432 912052
sito: www.formaggiomontasio.net
e-mail: info@formaggiomontasio.net

Informazioni:
Montagna Leader Scarl - viale Venezia, 18/A - Maniago (Pordenone)
tel. 0427-71775 fax 0427-71754
www.montagnaleader.org
E-mail: gal@montagnaleader.org oppure agora@travelnews.it.

Giuseppe Damiani, Enrico Bertossi, Renato Romanzin
Giuseppe Damiani, Enrico Bertossi, Renato Romanzin



Montasio
Montasio



Romanzin, Bertossi, Damian
Romanzin, Bertossi, Damian