eventi

PICOLIT EN PRIMEUR

Una prima edizione eccezionale per l'annata 2006


Il Consorzio "Colli Orientali del Friuli" ha organizzato per il fine settimana dal 12 al 14 Ottobre scorsi a Cividale del Friuli (UD) la prima edizione della "PICOLIT EN PRIMEUR", degustazione in anteprima riservata ad un selezionato gruppo di giornalisti e scrittori di vino italiani ed internazionali.

L'evento si è aperto venerdì 12 Ottobre con l'accoglienza della stampa e una cena di gala presso il Castello Canussio di Cividale.
Nella mattinata di sabato 13 Ottobre si è tenuto il convegno dal titolo "Picolit, antica grandeur e nuovi orizzonti" , introdotto e moderato dall' agronomo Claudio Fabbro, al quale sono intervenuti noti giornalisti, esperti di vino e docenti universitari italiani e stranieri, quali Walter Filiputti, Enrico Peterlunger, Roberto Zironi, Ian D'Agata, Bernard Burtschy e Peter McCombie.
Molto apprezzati, in apertura dei lavori, i saluti e gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni; l'assessore alle attività produttive Enrico BERTOSSI per la Regione e Mario Strazzolini per la Provincia di Udine.
Il sindaco della " Città ducale" , agronomo Attilio Vuga, ha riunito nel suo intervento , davvero di notevole spessore , tutta una serie di considerazioni storiche, tecniche , amministrative ed economiche in cui ha confermato l'importanza di una simbiosi fra il mondo vitivinicolo ed una " Città del Vino" ricca di storia e suggestioni quale è Cividale , cui la stessa Unione europea sta guardando con attenzione per elevarla a patrimonio d'interesse mondiale.
I temi trattati hanno spaziato dalla storia del vitigno al disciplinare D.O.C.G., dalla qualità del vino al futuro della produzione.
Nel pomeriggio l'En Primeur vera e propria ha presentato in degustazione "alla cieca" una trentina di Picolit prodotti nell'annata 2006, la prima a D.O.C.G., dalle migliori aziende vitivinicole appartenenti al Consorzio. I produttori inoltre hanno gestito direttamente i banchi d'assaggio nei quali hanno proposto vini Picolit delle annate dal 1997 al 2005.
La giornata si è conclusa con una cena di gala "Solo Picolit" alla quale hanno presenziato autorità provinciali e regionali; protagonista unico è stato però il Picolit, con una scaletta di abbinamenti che prevedeva i vini meno dolci e più leggeri all'inizio della cena, per poi passare ai più ricchi e corposi e infine ai più dolci per i dessert. Il menu è stato curato dal Consorzio Friuli Via dei Sapori.
La mattina di domenica 14 è stata invece dedicata alla visita di alcune cantine e aziende vitivinicole.
Il Consorzio Colli Orientali ha voluto celebrare questa prima "Picolit En Primeur" con la ristampa del volume "Colli Orientali del Friuli - Il Parco della Vite e del Vino" nel quale sono stati inseriti alcuni contributi sul Picolit a firma di Claudio Fabbro, Ian D'Agata e Walter Filiputti su argomenti quali le caratteristiche delle uve e la gloriosa storia del vitigno lungo i secoli.
Una ulteriore iniziativa concepita per l'occasione è stata la creazione di una speciale bottiglia dedicata al Picolit DOCG, utilizzata per il Picolit 2006 durante la degustazione dell'anteprima del sabato. L'evento è stato organizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Banca di Credito Cooperativo di Manzano, con il Patrocinio del Comune di Cividale del Friuli , dell'Università degli Studi di Udine e della Camera di commercio di Udine.
Cividale del Friuli , 14.10.2007

Per informazioni sul consorzio: : www.colliorientali.com

11.04.2006 Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 11:03:17

Successivo