eventi

Còrmons;

BUONI VENDEMMIA

Agripolitica. Damiano e De Castro presentano i "voucher" sperimentali
contro il lavoro nero e i buoni vendemmia Plaudono le categorie

Riparte il Concorso Enologico Internazionale Douja d'Or, organizzato dalla Camera di Commercio di Asti in collaborazione con l'Onav, il cui obiettivo principale è la valorizzazione, per ogni singola zona di produzione, dei vini qualitativamente migliori attraverso lo stimolo per i viticoltori a produrre sempre meglio e l'orientamento del consumatore all'acquisto consapevole e informato.
Entro il 16 aprile prossimo i viticoltori, le cantine sociali, gli industriali e i commercianti del settore vinicolo interessati a partecipare dovranno inviare alla Camera di Commercio di Asti i propri campioni di vino. Successivamente, in base al metodo "Union Internazionale des Oenologues", i vini verranno valutati da una competente giuria di assaggiatori professionisti e tecnici.

Supereranno le selezioni i campioni che alla prima degustazione avranno ottenuto il punteggio minimo di 84/100 e alla seconda 85/100. Ai vini che supereranno il punteggio di 90/100 sarà riconosciuto l'Oscar della Douja d'Or, mentre, a tutti i vincitori verrà assegnato il Bollino Douja d'Or, distinzione autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Nel mese di settembre, i vini premiati verranno esposti in vendita e proposti in degustazione al pubblico nell'ambito del Salone Enologico Nazionale "Douja d'Or", evento collaterale al Concorso e promozionale del territorio astigiano e delle sue eccellenze enogastronimiche, che ogni anno richiama ad Asti migliaia di turisti.
Nel 2007, con un incremento del 30% rispetto al 2006, in rappresentanza di 476 aziende furono inviati 1.192 campioni.
Fin dai primi anni della sua istituzione il Concorso ha rappresentato un punto fisso nel panorama delle competizioni enologiche internazionali.

Il Regolamento del Concorso può essere scaricato dal sito www.at.camcom.it.
Per informazioni: segreteria del Concorso - Camera di Commercio di Asti - Piazza Medici 8 - telefono 0141/535241