Anche nel 2007 proseguono le attività formative per il settore vitivinicolo di MIB School of Management di Trieste, la Business School italiana il cui
impegno è riconosciuto in ambito nazionale e internazionale dai migliori accreditamenti.
Negli ultimi mesi sono stati organizzati seminari per i Consorzi DOC del Friuli Venezia Giulia (dal Collio all'Aquileia alle Grave), interventi formativi
per singole aziende e giornate di approfondimento sui temi più attuali della gestione delle imprese e dei mercati del vino, che hanno soddisfatto le
richieste e aspettative del settore. Si è rivelata poi preziosa la collaborazione con AGIVI (l'Associazione che riunisce i giovani produttori vinicoli
dell'Unione Italiana Vini), che ha portato alla realizzazione della seconda iniziativa del percorso pluriennale iniziato nel 2005. Le giornate di formazione
e le attività di ricerca comuni proseguiranno anche per quest'anno (è ad esempio in corso uno studio sul packaging del vino).
Nel 2007 per l'Executive Master in Wine Business, primo e unico Master indirizzato ai professionisti del settore vinicolo, è ormai giunto il momento per una
nuova edizione, in partenza da metà maggio (le iscrizioni sono aperte direttamente sul sito web della Scuola www.mib.edu/wine).
La terza edizione del master, la cui formula part-time su 18 mesi è pensata per consentire ai partecipanti di accrescere la propria professionalità senza
dover tralasciare l'attività lavorativa, grazie allo studio di moduli didattici separati, si propone sdoppiata su due binari autonomi ma perfettamente
integrati.
Il primo, Gestione dell'impresa vinicola, è frequentabile separatamente dall'intero percorso del Master ed approfondisce temi inerenti principalmente
l'operatività interna dell'impresa vinicola: dalla verifica dei fabbisogni finanziari legati ai piani di investimento alla definizione delle più opportune
scelte di finanziamento e gestione del patrimonio, dall'analisi dei costi di produzione, fino all'impostazione di un piano di marketing, adottando i modelli
imprenditoriali e manageriali che hanno dimostrato, alla luce dei fatti, maggiore efficacia nelle aziende del settore a livello internazionale.
Il secondo, "Sviluppo e internazionalizzazione dell'impresa vinicola", analizza con particolare attenzione il marketing strategico, l'internazionalizzazione,
la definizione di nuove strategie aziendali, l'analisi dei mutamenti nel mercato e nelle scelte dei consumatori, l'individuazione di nuove tipologie di
prodotti e l'adozione di più efficaci politiche di comunicazione e di marketing. E' un momento di confronto con le migliori esperienze internazionali,
prevede il periodo di formazione in Francia, gestito in collaborazione con l'École de Management di Bordeaux, oltre a periodi facoltativi in altre business
school estere, partner del MIB in un network della formazione manageriale che va dagli USA alla Cina.
Nella fase finale del Master i partecipanti saranno come sempre impegnati nello sviluppo di un vero e proprio progetto di analisi e consulenza aziendale
incentrato sulla propria impresa oppure una diversa realtà aziendale individuata in accordo con la Scuola. Progetti che hanno spesso portato all'avvio di
nuove aziende o al miglioramento ed al consolidamento di attività esistenti.
Presto saranno quindi in aula nuovi manager, imprenditori e consulenti, desiderosi di fare quel salto di qualità nella propria carriera professionale (e
di farlo fare alle aziende per le quali operano) necessario per competere sui mercati globalizzati del domani. Per raggiungere questo obiettivo, durante il
percorso didattico vedranno valorizzata la propria esperienza operativa dal confronto con quella di altri protagonisti del business vinicolo, italiani e
internazionali. Si favorirà l'ampliamento della prospettiva sull'impresa e sul settore, sviluppando così un solido approccio alla gestione d'impresa che
consentirà di anticipare le tendenze del settore, riuscendo a coglierne le opportunità di sviluppo senza tralasciare nessun elemento chiave.
MIB School of Management
13 marzo 2007
Consorzio MIB - School of Management - Palazzo del Ferdinandeo - Largo Caduti di Nasirvia, 1 - 34142 Trieste - Italy
Tel.+39 040 9188111 - Fax +39 040 9188 - Partita IVA 00743150328 - info@mib.edu www.mib.edu