ONAV
Friuli Venezia Giulia
SEZIONE DI GORIZIARiprende dopo la pausa vendemmiale l'attività istituzionale di aggiornamento perfezionamento visite tecniche ecc. dell'ONAV ( Organizzazione nazionale assaggiatori vino) i cui corsi annuali si svolgono come è noto presso l'Enoteca regionale LA SERENISSIMA di Gradisca d'Isonzo e sono diretti dal delegato regionale dott. agr. Bruno Fortunato.
Il dr.Fortunato ed un neo patentato degustatore ONAVQuesti in sintesi gli appuntamenti in calendario per l'ultimo quadrimestre dell'anno in corso:
- Giovedì 26 Settembre 2002 ore 20.30 - LA VENDEMMIA 2002: prospettive circa le caratteristiche dei vini. Relatore: dott. Claudio Fabbro direttore dell'OMP di Gorizia. Seguirà una degustazione di quattro mosti.
- Giovedì 31 Ottobre 2002 ore 20.30 - VISITA TECNICA ALL'AZ. AGR. LUISA EDDI. Mariano del Friuli via Campo Sportivo 1 - Corona
- Giovedì 28 Novembre 2002 ore 20.30 - IL REFOSCO IL PINOT NERO: storia ampelografia coltivazione caratteristiche. Relatore: dott. Andrea Pittana agronomo libero professionista. Seguirà una degustazione di vini Refosco e Pinot nero.
Tutte le serate si terranno presso l'Enoteca Regionale "La Serenissima" di Gradisca. Si raccomanda di comunicare sempre la propria adesione all'Enoteca di Gradisca - via Battisti 26 (tel. 0481/99598 - 0481/99528) e a cui si può far riferimento per ogni informazione utile.
SALONE DEL VINO NOVELLO
Anche quest'anno sarà oprganizzata la gita a Vicenza in occasione dell'inaugurazione del "Salone Nazionale del Vino Novello"; la manifestazione si effettuerà come sempre martedì 5 novembre.CENA DI FINE ANNO
Giovedì 19 dicembre ci sarà la tradizionale cena di fine anno presso la trattoria Da Giovanna a Dolegna del Collio - loc. Mernico 16; che costituirà un'opportuna occasione per ricordare brevemente l'attività svolta nell'anno e per lo scambio degli auguri
O.N.A.V.
ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ASSAGGIATORI VINO
COME DIVENTARE ASSAGGIATORE DI VINOPer diventare "Assaggiatori di Vino" basta richiedere l'iscrizione all'ONAV nella classe degli Aspiranti Assaggiatori versando la quota di iscrizione stabilita dal Consiglio Nazionale.
Il socio "Aspirante Assaggiatore" può frequentare un corso apposito articolato in 18 lezioni teorico-pratiche e dopo aver superato l'esame finale accederà automaticamente alla classe degli "Assaggiatori di Vino" riceverà la patente e verrà inserito nell'Albo Nazionale ONAV.
Dopo due anni di esperienza degustativa condotta con l'ONAV assumerà la qualifica di "Esperto Assaggiatore" e in tale veste potrà anche entrare a fare parte delle commissioni ministeriali preposte al controllo organolettico dei VQPRD.
Gli enologi gli enotecnici e i laureati specializzati in viticoltura ed enologia con due anni di esperienza degustativa che facciano domanda di iscrizione all'ONAV accedono direttamente alla classe degli Assaggiatori con la qualifica di "Tecnici Assaggiatori".--------------------------------------------------------------------------------
STRUTTURA DEI CORSI PER ASSAGGIATORI DI VINO
Presentazione dell'ONAV e ruolo del socio assaggiatore. La vite e il vino nel mondo.
Elementi di fisiologia dei sensi stimoli e loro percezione (prove di memoria olfattiva su odori semplici).
Le soglie gustative - Prove di sensibilità gustativa.
Tecnica di assaggio dei vini. La scheda di degustazione. - Degustazione.
Concetti elementari di viticoltura. Composizione strutturale dell'uva. Rese in mosto. - Degustazione.
I componenti del mosto. La maturazione dell'uva. Vendemmia e trasporto delle uve. La struttura della cantina. I recipienti vinari. - Degustazione.
I processi biologici della vinificazione: fermentazione alcolica e fermentazione malolattica. Composti principali e secondari dei due fenomeni. - Degustazione.
Vinificazione in rosso: i diversi passi del processo dalla pigiatura ai travasi. - Degustazione.
Vinificazione in rosso alternativa: i vini rosati. I vini novelli (vinificazione per macerazione carbonica). - Degustazione.
Vinificazione in bianco: i diversi passi del processo dalla pressatura alla conservazione. - Degustazione.
Affinamento stabilizzazione invecchiamento imbottigliamento. - Degustazione.
I principali parametri analitici dei vini. Le alterazioni e i difetti dei vini. - Degustazione.
I vini speciali spumanti. - Degustazione.
I vini speciali senza spuma. - Degustazione.
L'etichetta dei vini e la tutela dei consumatori. - Degustazione.
Il valore alimentare del vino. - Degustazione.
Approfondimento. - Degustazione.
Ripasso generale. - Degustazione.
INFORMAZIONI : ONAV Friuli V.G. c/o Enoteca regionale LA SERENISSIMA Gradisca d'Isonzo(GO) telef. 0481-99598 - 99528