Giuseppe Carcereri De Prati

GIUSEPPE CARCERERI DE PRATI NATO IL 25-05-56 A COLOGNOLA AI COLLI - VERONA

  • - 1978/83 tecnico presso l'azienda vitivinicola di famiglia e perito grandine.

  • - 1983/ 1984 tecnico di laboratorio presso la ditta Intec di Verona con il Dott. Lanberto e Lanfranco Paronetto

  • - 1985: Enologo presso al cantina Sociale di Vò Euganeo PD in sostituzione temporanea per malattia dell'en. Francesco Santimaria.

  • - 1986 / 2001: Responsabile di produzione presso la Cantine dei Colli Berici scarl di Lonigo (VI). Azienda cooperativa che vinifica annualmente circa 50.000 ton. di uva per il 70% bianca e 30% rossa.

  • - Responsabile per l'Assoenologi Italiana di tre corsi sul gusto dei vini internazionali tenutosi negli anni 1998-99-00

  • - Contitolare di un brevetto con il Dott. Emilio Celotti dell'Università di Udine di un sistema per la valutazione rapida della Maturità fenolica delle uve rosse al conferimento (sistema che è commercializzato dalla ditta Maselli Misure dalla prossima vendemmia)

  • - Articoli tecnici pubblicati e in pubblicazione su riviste italiane e straniere.


SINTESI DELL'INTERVENTO: Il Pinot grigio va al mercato: osservazioni sul mercato…

L'evoluzione del vigneto Pinot Grigio nel veneto negli ultimi 10 anni problematiche di gestione e coltivazione della vite. Alcune stime sulla produzione veneta non esistendo dati ufficiali certi il mercato prima e dopo la normativa sull'I.G.T. Pinot Grigio l'importanza della denominazione "I.G.T. delle Venezie"; rispetto alle D.O.C. e valutazione delle cause che hanno inciso sul costante aumento dei prezzi in confronto con gli altri vini bianchi veneti.

L'intervento termina con le valutazioni di alcune importanti realtà vinicole: Bolla GIV Enoitalia S. Margherita e C.S. Ponte di Piave.