eventi

30 giugno 1977 Al Premio tecnico Nonino Risit D'Aur si aggiunge il premio letterario: la giuria è presieduta da Mario Soldati e composta fra gli altri da Padre David Maria Turoldo Gianni Brera e Luigi Veronelli.
1982 Il costante desiderio di migliorare la qualità induce Benito a portare gli alambicchi da 6 a 12 sempre in batteria. A questo si aggiunge un nuovo sistema di fermentazione e di insilamento che viene fatto in vasche di acciaio inossidabile.
Marzo 1982 Viaggio in Svizzera Foresta Nera Alsazia con Luigi Veronelli alla ricerca delle migliori "acquaviti di frutta": gli assaggi sono esaltanti; il desiderio di arrivare a quei profumi è grande. Al rientro Benito studia un nuovo alambicco per la distillazione della frutta. Giannola invece pensa a nuovi distillati. Perchè non creare una nuova acquavite di frutta? Quale frutto più congeniale dell'uva per un produttore di grappa? E' l'idea vincente: ha inizio la battaglia per ottenere l'autorizzazione a produrre l'Acquavite d'Uva ÙE®.
1983 La distilleria Nonino passa da 12 a 24 alambicchi. Si distillano 1200 q.li di vinacce al giorno con apparecchi discontinui lavorando 24 ore su 24 festività comprese. Niente più vinaccia insilata ma distillazione immediata per le vinacce rosse fermentate 48 ore di insilamento per le vinacce bianche (dolci).
1984 Nella vecchia fucina dove il padre di Giannola ai primi del '900 forgiava aratri nasce il "gioiello" di Cristina Antonella e Elisabetta Nonino: una piccola distilleria con 6 alambicchi particolari ed esclusivi creati da Benito per la distillazione delle grappe di monovitigno e per i distillati di frutta.
21 gennaio 1984 Per festeggiare il decennale del Premio Nonino Risit D'Âur si istituisce una sezione letteraria internazionale che va ad aggiungersi al premio tecnico ed al premio letterario. Il premio sarà assegnato a Jorge Amado che verrà dalla Sua Bahia fino a Percoto per ritirare il Premio.
27 novembre 1984 Non sogno ma splendida realtà. Ottenuta l'autorizzazione ministeriale (D.M. 20 ottobre 1984 - G.U. n. 318 del 19 novembre 1984) nasce l'Acquavite d'Uva ÙE® Picolit. Per sottolineare l'importanza di questa acquavite Venini maestro vetraio in Murano produce su disegno di Franco Vattolo a mano volante la bottiglia con murrina raffigurante un grappolo d'uva. Le bottiglie firmate e numerate sono 656 da 750 cc.: diventeranno in breve da collezione ed oggi sul mercato sono quotate oltre 2000 Euro.
8 marzo 1985 Nasce Chiara figlia di Cristina Nonino e Antonio Maria Bardelli.
1985 Si fanno le prime prove per ottenere l'acquavite dei frutti di sottobosco - "frut".
1986 La distilleria di Cristina Antonella e Betty passa da 6 a 12 alambicchi sempre in batteria.
27 gennaio 1987 Il Ministero autorizza i Nonino a produrre l'acquavite dei frutti di bosco.
31 gennaio 1987 La distilleria Nonino compie 90 anni di "fissa dimora": per l'occasione grandi festeggiamenti ed una monografia sui Nonino scritta da Emilio Rigatti ed illustrata con disegni di Altan. Per sottolineare l'importanza della ricorrenza Cristina Antonella e Betty pongono all'invecchiamento in botti di essenze di legni diversi acquavite d'uva botti che verranno dissigillate in occasione del centenario dell'azienda.
7 marzo 1987 E' una data che non verrà dimenticata: l'onorevole Filippo Maria Pandolfi Ministro dell'Agricoltura inaugura ufficialmente la distilleria di Cristina Antonella e Betty.
28 settembre 1987 Nasce Antonio Davide figlio di Cristina Nonino e Antonio Maria Bardelli.
3 maggio 1990 Nasce Francesca figlia di Cristina Nonino e Antonio Maria Bardelli.
11 aprile 1995 Il Maestro Claudio Abbado in qualità di Direttore Artistico del Festival di Pasqua di Salisburgo affida alla Giuria del Premio Nonino il Premio di Letteratura Festival di Pasqua di Salisburgo.
1897-1997 Cent'anni di distillazione
4 dicembre 1996 Iniziano i festeggiamenti per i Cent'anni della Famiglia con Oh les beaux jours di Samuel Beckett regia di Peter Brook e con Natasha Parry. E' un momento magico sottolineato dalla presenza di Peter Brook e di tanti amici.

Pagina successiva