andar per frasche...

"ALLA PINETA"
Trattoria in
SPESSA DI CIVIDALE (UD)
 


 Gisella e Lidia

Nell'ambito di quella splendida oasi viticola che è Spessa di Cividale crù che da sempre nobilita i COLLI ORIENTALI DEL FRIULI soprattutto per la bontà del Tocai che lì si produce una citazione doverosa va ad un ritrovo davvero unico nel suo genere .

Ci riferiamo ALLA PINETA ovvero quella originale creatura agrituristica che la Famiglia NININO gestisce da decenni ed è divenuta un punto di riferimento importante non solo per chi ama la buona cucina tradizionale friulana ma anche la storia.

A fare buoni vini ci ha pensato sin da bambino il capofamiglia EGIDIO NININO abile maestro di vigna e cantina  ma anche storico sopraffino.

Al punto di mettersi - per una strana passione sopravvenutagli dopo aver superato il mezzo secolo di vita- a caccia di reperti storici con particolare riguardo agli eventi bellici che hanno segnato il territorio nel XX secolo.

Armi di ogni tipo divise automobili elmetti decorazioni attestati quadri riconoscimenti reperti monete radio e quant'altro fanno bella mostra di se dentro e fuori la trattoria al punto di farne un eccezionale MUSEO privato che nulla ha da invidiare ad altri per la cura certosina e la catalogazione attenta e precisa di EGIDIO.

La moglie GISELLA un passato da motociclista non solo amatoriale ma anche agonistico (!!!) ora si limita al nuovo eppur gratificante ruolo di REGINA DEI FORNELLI.

Insaccati ed affettati rigorosamente contadini ed a seguire minestroni "di stagione" con orzo fagioli brovada e dintorni ma anche gnocchi pasta fatta in casa al sugo di cacciagione e non solo.

La cacciagione "PEL e PLUME" è il piatto forte di GISELLA per la quale  non esistono segreti anche nell'orto e nell'allevamento di oche galline anatre ecc.

E che inoltre conosce perfettamente una serie di erbe con cui impreziosire inimitabili frittate in alternativa al FRICO .

LIDRIC COL POC ed altre verdure di stagione formaggi di malga qualche distillato ai frutti di bosco ed il cerchio si chiude.

Non prima di aver degustato splendidi vini dai sapori dimenticati.

Su tutti il Tocai friulano che dalle ponke (marne ed arenarie) di queste colline trae lievi note di mandorla amara e fra i rossi un  maschio Refosco dal peduncolo rosso ed un Cabernet franc d'altri tempi per raffinati intenditori che sanno cogliere in esso sentori di erba tagliata di fresco fumo tabacco e dintorni.

Ad armonizzare il lavori della cantina con quello della cucina del "museo" e della sala da pranzo c'è LIDIA   statuaria bellezza (basta guardare la mamma e proiettarsi a ritroso di una trentina d'anni...) cui non fanno difetto grazia e professionalità.


Panorama

Corretto il rapporto fra qualità e prezzo; splendida la cornice cioè i COLLI ORIENTALI visti dall'alto contornati dal calore di una Famiglia unita e motivata tutta protesa alla ricerca di un agriturismo moderno che non faccia violenza alle  tradizioni del nostro amato FRIULI.

 

ALLA PINETA
Spessa di Cividale del Friuli (UD)
Telefono 0432-716009 

Chiuso lunedi e martedi

 Claudio Fabbro - 335-6186627 - GO 19.7.03