andar per frasche agriturismi e dintorni

AZIENDA AGRITURISTICA
ANTONIO ZARO

Giornata di quelle giuste per una gita fuori porta a caccia di sapori contadini e non solo.
E' un martedì d'inizio agosto ed i cielo pulito da piogge inusuali per il periodo consente dalle colline e dall'altopiano carsico di guardare l'Istria senza interferenze.
Incuriositi per quanto di buono si va dicendo dell'agroalimentare dei Colli orientali del Friuli con pieno e quattro ruote motrici puntiamo senza indugio verso Faedis città del vino che già di per se meriterebbe una sessione di lavori finalizzati alla miglior conoscenza dell'autoctono "Refosco nostrano" che secondo taluni coinciderebbe con il "Refoscone " ovvero " Refosco di Faedis"; ma in questa sede saltiamo a piè pari l'approfondimento ampelografico che rinviamo ad altro momento.
Ma non riteniamo viste e le felici condizioni meteo di chiuderci in cantina ed è per tale motivo che puntiamo decisi per Canebola e da qui verso Montefosca.
Paesaggio stupendo davvero al cui benessere contribuiscono uomini seri e professionalmente impegnati nell'agricoltura e nel turismo ad essa collegato.
Così è che passata la piccola cappella votiva e scendendo lungo la vallata proprio nei paraggi del cartello che- in località denominata" Pian delle Farcadizze" ci costringerebbe a risalire verso Montefosca conosciamo la Famiglia ZARO. O meglio conosciamo una realtà agrituristica fuori dal mondo e dalle normali vie di comunicazioni.
Ma anche dagli schemi globalizzati che portano molti turisti a diffidare di tante trattorie che di " agri" hanno ben poco in esse ritrovando proposte gastronomiche " mari & monti" e dintorni che con il territorio ben poco hanno a che spartire.

REFOSCO nostrano

Grappolo
Piuttosto grande oltre i 20 venti centimetri piramidale o cilindrico allungato talvolta alato piuttosto compatto. Peduncolo lungo grosso erbaceo semilegnoso. Pedicelli sottili lunghi color verde. Cercine evidente. Acino medio-gran- de subrotondo o appena ovale. Buccia consistente molto pruinosa di colore nero-bluastro molto tannica. Pennello medio incolore. Polpa sciolta acidula poco dolce. Vinaccioli in numero medio di 3-4 di media grossezza piriformi allungati.

Cenni storici
Nella grande famiglia dei Refoschi il Refosco nostrano occupa un posto abbastanza importante. Come grappolo e foglia assomiglia molto al Refosco di Faedis e al Refoscone tanto che gli ampelografi (Marzotto Poggi) lo considerano lo stesso vitigno. La stessa cosa si può dire del Refosco d'Istria e del Terrano che in effetti sono lo stesso vitigno. Diffuso da sempre in tutto il Friuli ma specialmente in provincia di Udine dopo l'arrivo dei vitigni nobili Cabernet e Merlot e andato quasi scomparendo. Impossibile trovare non solo la data ma anche il secolo in cui e stato coltivato per la prima volta in Friuli. Pochissimo descritto dagli ampelografi scarsa la bibliografia non ci e possibile dare dati certi sulla sua origine. Le prime tracce si hanno in Comune di Torreano e Faedis in provincia di Udine.

Vino
Colore rosso rubino intenso odore vinoso poco caratteristico leggermente erbaceo con debole sentore di prugna secca e mora selvatica. Alcol piuttosto basso. Corpo robusto acidulo e astringente sapido talvolta aggressivo. E un buon vino da pasto. Da consumarsi giovane o con uno-due anni di invecchiamento.

Accostamenti gastronomici
E un rosso da pasto campagnolo e ruspante da bersi senza impegno alcuno a temperatura ambiente.

( scheda elaborata da UN VIGNETO CHIAMATO FRIULI )

UN PAIO DI COSE DA SAPERE
Secondo il padrone di casa Antonio Zaro un giovane con le idee chiare ben coadiuvato dalla moglie Patrizia (che nasce Cividini in quel di Tricesimo..) e dalla
figlioletta Irene (Sara e Martina le più piccole seguiranno la tradizione di famiglia fra qualche anno…)……

"l'agriturismo è l'ultimo anello della nostra azienda. Nato per consentirci di vendere ciò che in essa produciamo e trasformiamo.
Del tutto logico ma in pochi lo fanno ed è davvero difficile non lasciarsi prendere la mano. Vendendo solo ciò che si produce non è facile riuscire a proporre un menù completo che va dall'antipasto al dolce.
Bisogna avere alle spalle un'azienda completa macchine ed attrezzature un bell'orto allevamento di animali da latte carne ed uova strutture autorizzate per la trasformazione il caseificio il macello i locali per il congelamento ed il mantenimento degli alimenti ed altro ancora.
Per avere tutto ciò -prosegue ZARO- c'è un impegno enorme in termini economici e di forza lavoro. Solo chi fa questo lavoro per scelta di vita accetta la fatica costante che senza tregua non gli da spazio per null'altro che il suo lavoro.

  • Operiamo isolati in montagna . Ambiente duro difficile al contempo splendido e magico.

  • Alleviamo cervi mucche pecore maiali galline tacchini ed anatre.

  • Produciamo salumi formaggi carni uova e verdura.

  • Trasformiamo erbe selvatiche frutti di bosco funghi frutta e fiori.

  • Offriamo inoltre - conclude ZARO- alloggio e "percorso natura" in vista aziendale.

Toccate con mano ".

     Ovviamente abbiamo voluto toccare con mano e la gentile signora Patrizia che con pieno diritto avrebbe potuto sbatterci la porta in faccia essendogli noi piombati nel cortile a pomeriggio avviato e per giunta di martedì -che è turno di chiusura- si è fatta in quattro per tamponare la nostra acquolina.
Ha combinato con rapidità e bravura tutta una serie di affettati formaggi patè polenta ruspante fatta in casa ed altro ancora una colazione che se l'avessimo prenotata non sarebbe riuscita così bene.
I vini della casa sia bianco che rosso erano non solo all'altezza ma addirittura (rosso in particolare per presenza -riteniamo- del Refosco di Faedis citato in esordio ??) da farne -così come abbiamo fatto- copiosa replica.
     Insieme a noi un altro tavolo di beneficiati lieti quanto noi d'aver fatto così bella scoperta e pienamente soddisfatti.
     Della bontà dei piatti della cordialità del perenne sorriso della componente femminile della Famiglia Zaro e quel che mai guasta dell'ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Ampio il parco naturale con spazi per fare quello che naturalmente sopravviene.
Da ritornarci. Ed infatti ritorneremo.

claudiofabbro@tin.it - 335 6186627

AZIENDA AGRITURISTICA
ANTONIO ZARO
Azienda biologica certificata I.M.C.
PIAN DELLE FARCADIZZE 38
33040 FAEDIS (UD)
telefono e fax : 0432- 788187
E-MAIL : az.zaro@libero.it