andar per agriturismi frasche e dintorni

L'UVA E LE STELLE
Inaugurato dall' assessore Bertossi il gioiellino agrituristico di Pigi Comelli

Conoscevamo il notaio PierLuigi Comelli ( Pigi per gli amici) come un imprenditore vitivinicolo coraggioso ed entusiasta rientrato nelle vigne di famiglia dopo una gioventù vivacemente prestata alla gare automobilistiche regolarità e dintorni sci tennis agonistico ed altro ancora.
Nelle pieghe di tante passioni Pigi aveva pure trovato il modo di avviare uno studio notarile importante ed imbastire con la sua Daniela due splendidi ragazzi( ora ometti poliglotti ed ottimi studenti..): Filippo e Nicola.
Negli anni '90 complici frequentazioni positive del mondo enoico e viaggi di studio in Francia e California era rimasto contagiato dal bello dell'enologia e raccogliendo il testimone di papà Paolino e mammà Anilla aveva pensato bene di rilanciare la viticoltura in un'area potenzialmente stupenda a anche difficile: Colloredo di Soffumbergo in Faedis.

La famiglia Comelli
La famiglia Comelli

Una tenuta modello con la famiglia intera impegnata a valorizzarla ed una serie di successi importanti nelle guide che contano non sono probabilmente serviti a frenare la sua voglia di fare ( friulanamente ribattezzata "mal del mattone"..).
Così è stato che in un paio d'anni di fatiche ha rimesso a posto prima la chiesetta del borgo e poi recuperato con maestria di rara capacità tutto un insieme di ruderi sfasciati dagli anni e dalle intemperie.
Così è nato uno dei siti agrituristici più suggestivi del Friuli collinare inaugurato domenica 12 novembre scorso alla presenza dell'assessore Bertossi e tanti amici del mondo del vino e non solo.

Bertossi
Comelli e Beccari (da sinistra)
Bertossi Comelli e Beccati (da sinistra)

Benedetto da don Luigi apprezzato dal sindaco di Faedis Beccari ed illustrato da Pigi e Daniela Comelli ora il borgo è entrato nel pieno della sua attività.
L'accoglienza

L'agriturismo "l'Uva e le Stelle" è una casa con appartamenti sita in Colloredo di Faedis nel cuore dei Colli Orientali del Friuli.
Lì è possibile trascorrere le vacanze in un ambiente familiare ed in completo relax circondati da un panorama suggestivo tra colline vigneti ulivi ed una magnifica vista che spazia dalle Prealpi Giulie sino ad arrivare al Mare Adriatico.
Il luogo è tranquillo ed immerso nel silenzio della natura ed invita a lunghe passeggiate nei boschi circostanti; i più sportivi possono allenarsi in mountain-bike lungo un circuito che circonda i vigneti.
Gli appartamenti sono stati ricavati da un'antica casa friulana restaurata con estrema cura utilizzando materiali in armonia con la tradizione locale ed in sintonia con la natura.
Per gli appassionati della gastronomia a 4 km. dagli appartamenti si trova la trattoria "Chiosco al Ponte" ( pure dell'azienda) dove si possono gustare i tipici piatti friulani accompagnati dai propri vini in un ambiente confortevole immerso nel verde.

Il benessere è fatto anche di dettagli.
È con questo principio che i Comelli hanno realizzato all'interno della vecchia stalla un ambiente a completa disposizione degli ospiti tutti i giorni su prenotazione utilizzabile da soli o in gruppo fino a quattro persone dove trova posto il bagno turco la vasca idromassaggio e l'angolo relax. Nella bella stagione si può usufruire del solarium terrazzato in piena armonia con la natura e del campo regolamentare in erba naturale per praticare il calcetto od altri giochi all'aperto.


Il Centro agrituristico della
Il Centro Agrituristico della "L'uva e le stelle"

PAOLINO COMELLI L'AZIENDA

L'azienda che prende il nome dal fondatore papà Paolino comprende circa 14 ettari di vigneto posti in collina protetti a settentrione dalle Prealpi ed esposti a Sud ai positivi effetti atmosferici del Mare Adriatico che creano un clima ventilato ed asciutto. Il terreno è costituito da rocce marnose-arenacee di origine eocenica ed è quindi ideale per l'allevamento della vite in collina. Ricco di calcare di potassio discretamente di fosforo di magnesio e di molti altri micro-elementi. La densità per ettaro mediamente 5000 viti ci consente di ottenere un giusto rapporto tra quantità e qualità del prodotto. La cantina è dotata delle più moderne attrezzature per la vinificazione dell'uva dall'affinamento alla conservazione dei vini ma i Comelli sono consapevoli che la più avanzata tecnologia non può sostituirsi alla natura in quanto il buon vino trova come presupposti irrinunciabili l'alta selezione clonale dei nostri vitigni la qualità del terreno il particolare microclima ma anche il massimo impegno e passione della famiglia e di tutti i collaboratori.
La produzione attualmente si compone del 65% di uva bianca e del 35% di uva rossa con tendenza ad arrivare gradatamente ad una produzione di pari quantità tra uve bianche e rosse.
Il sistema di allevamento è Guyot e Cordone Speronato; il sesto di impianto di 2 5 mt tra fila e fila con 80 cm tra pianta e pianta.

La vendemmia viene eseguita rigorosamente a mano.

Queste scelte colturali limitano la quantità d'uva prodotta per pianta a favore di una più alta concentrazione della qualità elevando così il grado zuccherino creando un colore più intenso e accrescendo il profumo e il sapore tipico di ciascuna varietà.
La produzione attuale è di circa 50.000 litri.
I vini da prodotti sono:


BIANCHI
Tocai Friulano
Pinot Grigio
Chardonnay
Sauvignon
Locum Nostrum(Chardonnay oltre a piccole percentuali di Sauvignon fermentato in caratelli di rovere francese dove rimane per circa 18 mesi)

ROSSI
Merlot
Cabernet Sauvignon
Soffumbergo(uvaggio di Merlot Cabernet Sauvignon Cabernet Franc e Pignolo affinato in caratelli di rovere francese per 18 mesi circa)

Attrattive nei dintorni

Adiacente al centro aziendale è visitabile la Chiesa di SS. Giovanni e Paolo (1400 c.a.); a pochi Km da Cividale del Friuli ( informazioni 0432-731398/731461); ad Attimis merita vedere il Museo Archeologico Medioevale (info 0432/789700)

Da lunedì a sabato l'azienda Comelli è disponibile per visite guidate e degustazioni su appuntamento ( informazioni al n. telef. 0432.711226). Si possono acquistare i vini direttamente in azienda. Generalmente sono gli stessi proprietari ad accogliere l'esperto pensa Eros Zanini responsabile della cantina.



Azienda agricola
Paolino COMELLI

Colloredo di Soffumbergo

33040 FAEDIS (UD)
Te. 0432- 711226
Fax.: 0432- 711400

e-mail : comelli@comelli.it
comelli@luvaelestelle.it